Le patate alla pizzaiola, con la mozzarella diventano filanti per un secondo veloce e goloso ma con un basso contenuto calorico
Se cercate un piatto veloce, leggero, goloso e facile da realizzare, questa è la ricetta che fa per voi. Gli ingredienti semplici sono di quelli che ci troviamo quasi sempre in casa.
Con l’aggiunta di pochi ingredienti, le patate diventano un goloso secondo o un piatto unico, da realizzare con pochissimi passaggi e con pochi grassi.
Le patate sono una di quelle cose che in casa non mancano mai. Per questo diventano un elemento fondamentale per i piatti “last minute“, quelli da fare al volo senza troppa ricerca di ingredienti.
Nel piatto che vi presentiamo sono arricchite con salsa di pomodoro, capperi e origano che gli conferiscono i tipici profumi e sapori mediterranei.
I capperi li troviamo spesso nelle ricette tradizionali del sud Italia. In pochi sanno che quello che utilizziamo non è un frutto, ma un bocciolo di fiore. Tra l’altro i fiori di capperi sono bellissimi.
I frutti, noti come cucunci, vengono impiegati più raramente in cucina. Entrambi vengono conservati sotto sale, sotto aceto o sott’olio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pelate e tagliate le patate in fette spesse circa 1/2 cm. Fatele bollire in acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo mettere a soffriggere in una padella con un po’ di olio lo scalogno tagliato finemente a cubetti.
Quando lo scalogno sarà morbido aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
Scolate le patate e mettetele nella padella con il sugo. Fate cuocere a fuoco lento e con coperchio per circa 20 minuti finchè le patate risultano morbide.
Aggiungete la mozzarella a cubetti e sempre con coperchio fare cuocere qualche minuto finchè la mozzarella si fonde. Aggiungete l’origano, il prezzemolo e i capperi.
Le patate alla pizzaiola sono pronte per andare in tavola. Potere decorare il piatto con un ciuffetto di prezzemolo.