Ti piacerebbe conoscere il trucco per patate perfette in padella dopo la frittura? Comincia imparando a cosa serve mettere le patate in acqua, poi c’è anche altro.
Vuoi imparare il trucco per delle patate perfette subito dopo la cottura, da assaporare come contorno ideale a questo od a quel piatto che hai preparato? Fai bene, perché potrai imparare il modo consigliato per procedere con la loro preparazione. Così avrai il miglior contorno possibile.
Il trucco per delle patate perfette, verrebbe da pensare, è l’olio. Non è esatto, o almeno non del tutto. Perché anche dare la giusta quantità di olio e scegliere la tipologia esatta ha il suo peso specifico. Ma per garantire un livello ideale nella preparazione delle nostre patate è necessario fare anche altro.
Ed il trucco per avere patate perfette, capaci di risultare al tempo stesso sia croccanti che ottime di consistenza e per sapore, è davvero semplice da mettere in pratica. Ci puoi riuscire se terrai bene a mente di evitare quello che è uno sbaglio che risulta essere molto frequente nella loro preparazione.
Ricordiamo sempre di lasciare le patate a mollo in una ciotola ricolma di acqua fredda. Questo procedimento è importante perché farà si che l’amido presente in eccesso defluisca via. Tra l’altro quella stessa acqua la potrai usare per innaffiare le piante, con in più alcuni nutritivi che proprio le patate avranno contribuito ad aggiungere al suo interno. Oppure tornerà utile per lavare i piatti dopo. L’importante è non salarla.
Ad ogni modo, recuperiamo le patate dall’acqua dopo un’ora. È questo un consiglio molto utile che farà si che le patate risulteranno essere belle croccanti.
Poi, in fase di frittura in padella, la fiamma non dovrà essere viva ma inizialmente andrà settata su un livello basso, con un pochino di acqua in aggiunta. In tal modo si ammorbidiranno e saranno perfette poi per essere saltate a fiamma viva. Noteremo la formazione di una golosissima crosta così.
Qual è infine l’errore che va evitato? Quando mettiamo a friggere le patate dovremmo badare bene a non riempire tutta la superficie della padella. Lasciamo libero un 3-5% dello spazio disponibile e non friggiamole “a strati”, in sovrannumero. Altrimenti non avremo una frittura uniforme.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
E per finire ricordiamoci anche della scelta dell’olio giusto. Il più indicato è l’olio di semi di arachidi. Il quale è dotato anche di un punto di fumo elevato, e quindi risulterà essere anche il più sicuro tra quelli disponibili.