Per pelare le patate non c’è bisogno di dover passare le ore a tagliare, c’è un trucco più semplice e veloce. Provalo!
Quando dobbiamo pelare le patate, che sia per bollirle friggerle o utilizzarle in ricette varie siamo abituati a metterci seduti comodi con il coltellino o il pelapatate in mano e passare un po’ di tempo così, nella noiosa attività dell’eliminare la buccia dei tuberi.
Spesso facciamo questa operazione anche dopo averle cotte e finiamo semplicemente per ustionarci le dire e ritrovarci patate mezze pulite e rovinate. In realtà c’è un trucco per sbucciare le patate che è molto più veloce, efficace e soprattutto meno doloroso. Curiosi di scoprirlo? Ve lo riveliamo tra poco.
Come pelare le patate facilmente in 5 minuti
Amate e versatili in cucina, le patate si ritrovano in tantissime ricette. Di fatti non solo sono il contorno più amato da grandi e bambini, soprattutto se fritte, ma ci si possono realizzare anche strepitose ricette come il primo piatto tutto napoletano della pasta e patate con cozze, tanto per citarne uno.
Non solo, le patate sono anche utili al di fuori della cucina: pensiamo al fatto che è possibile utilizzarle nell’ambito del beauty creando maschere nutritive e rimpolpanti per i capelli senza contare che l’acqua di cottura, ricca di amido, è un vero toccasana per le piante.
Quando le si devono usare però le patate necessitano di essere sbucciate ed è sicuramente questa la parte più noiosa e “pericolosa”, si perde tempo con il rischio di procurarsi anche qualche piccolo taglietto alle dita oltre che bruciare i polpastrelli se si fa questo passaggio dopo averle bollite.
In realtà però, c’è un trucco semplicissimo per sbucciare le patate che ci farà guadagnare tempo evitandoci anche gli inconvenienti tagli e bruciature.
Per sbucciare facilmente le patate impiegando al massimo 5 minuti, bisogna farle bollire con tutta la buccia ovviamente e una volta trascorso il tempo necessario, scolarle e immergerle immediatamente in acqua fredda.
Questo shock termico determinerà l’automatico distaccamento della buccia ormai ammorbidita dal calore. In questo modo non ci resterà che tirare via la buccia che verrà via facilmente, senza doverci bruciare le dita.