Un contorno ricco di gusto? Provate la ricetta delle patate novelle speziate e filanti, sono assolutamente squisite. Scopriamo come si preparano.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Crepes di carote dal ripieno super filante: ve ne innamorerete!
- Spatzle con spinaci e pancetta croccante: piatto a cui è impossibile resistere
- Melanzane fritte troppo unte e mollicce? Il trucco semplicissimo per non rovinare tutto
Le patate novelle o primaticce, sono delle patate dalle proprietà speciali rispetto a quelle comuni. Ricche di vitamine C, zinco e selenio, rafforzano il sistema immunitario e muscolare.
Ottime anche contro problemi di gastrite e per le patologie al colon e fegato. Visto le pochissime proteine in esse contenute, le patate novelle sono utilizzate moltissimo nelle diete in sostituzione dei cereali, pane e pasta.
Possono essere cucinate in diversi modi come, ad esempio, arrosto o glassate. Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta assolutamente deliziosa a cui è impossibile resistere.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle patate novelle speziate e filanti, il contorno che delizierà tutti i tipi di palati!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Patate novelle al forno speziate e filanti: ricetta e procedimento
Le patate novelle speziate e filanti cotte al forno sono un contorno super delizioso che piacerà proprio a tutti.
INGREDIENTI
- 1 kg patate novelle
- Spezie a piacimento qb.
- 1 tazzina Paprika
- 150 g Cheddar
- 1/2 pomodoro rosso
- Aglio in polvere qb.
- Erba cipollina qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 70 minuti)
Iniziate la ricetta lavando le patate novelle e asciugatele con un panno pulito. Posizionatele su un piano d’appoggio tra due mestoli di legno o bacchette cinesi e tagliatele in senso verticale.
Inserite le patate in una ciotola capiente e conditele con abbastanza olio extra vergine d’oliva, paprika, spezie e aglio in polvere. Mescolate il tutto per amalgamare bene il condimento alle patate.
Ora, adagiate ciascuna patata in una pirofila unta e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la pirofila e ricoprite le patate con il cheddar grattugiato.
Infornate di nuovo finché il formaggio non sarà completamente sciolto. A cottura ultimata, riprendete le patate e conditele con un po’ di pomodoro rosso a pezzetti ed erba cipollina.
A questo punto, portate a tavola il piatto e servite. Sentirete che squisitezza! Tutta la vostra famiglia ne andrà matta!
Buon appetito a tutti!