Le patate novelle, croccanti e sfiziose con pochissimi minuti di cottura in forno. Preparate così non le avete mai provate.
Con questa ricetta ridurrete molto il tempo di cottura in forno, ottenendo comunque delle patate croccanti e saporite.
In genere per ottenere delle patate croccanti, dovete cuocerle in forno almeno 40 minuti. Cucinandole nel modo che vi suggeriamo in questa ricetta i tempi di cottura in forno si dimezzano.
Lessare le patate prima di metterle in forno, accorcia molto il tempo di cottura.
In questa ricetta vi raccomandiamo l’uso delle patate novelle, le quali hanno una buccia sottilissima che non deve essere per forza rimossa. In questa preparazione aiuterà a tenere insieme la polpa quando andrete a schiacciare la patata lessa.
Lasciare le buccia che poi viene consumata richiede una maggiore attenzione alla rimozione di residui di terra. Vi suggeriamo di pulire bene le patate con l’ausilio di una spazzola prima di metterle a bollire.
Le erbe aromatiche che vi suggeriamo noi sono origano e rosmarino ma potete sbizzarrirvi con quelle più di vostro gusto, anche in base al piatto a cui le andrete ad accostare come contorno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prendete delle patate novelle piccole. Sceglietele tutte più o meno della stessa misura. Mettetele a bollire con turra la buccia.
Testate il livello di cottura infilzandole con una forchetta, quando questa si infilza senza resistenza sono cotte.
Scolatele e ben calde mettetele distanziandole, su una teglia foderata con carta forno. Schiacciatele con un bicchiere o un batticarne, fino ad ottenere una sorta di frittella.
Spolverate con sale e pepe e date un bel giro di olio abbondante. Completate con un pizzico di origano e qualche foglia di rosmarino.
Cuocete in forno per 20 minuti a 200°.
Le patate novelle schiacciate al forno sono pronte per fare da contorno ai vostri secondi.