Patate+mpacchiuse+calabresi%2C+croccanti+fuori+morbide+dentro%2C+il+contorno+stuzzicante
checucinoit
/patate-mpacchiuse-calabresi-croccanti-fuori-morbide-dentro/amp/
Antipasti

Patate mpacchiuse calabresi, croccanti fuori morbide dentro, il contorno stuzzicante

Le patate mpacchiuse calabresi sono il contorno che stuzzica e ingolosisce. Con la loro croccante morbidezza risultano intriganti e sorprendenti. Pronte in 15 minuti e con solo 2 ingredienti.

Patate mpacchiuse calabresi (Foto di Алиса Королевская AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie
  2. Riconoscere le vongole fresche: il trucco per non sbagliare
  3. Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente

Hanno lo loro origine a Cosenza dove mpacchiuse è un termine che significa appiccicate. Ed anche se hanno nomi diversi, questa ricetta, si è diffusa in tutta la Calabria. In effetti risultano atttaccate fra di loro in modo non uniforme. La cottura è a metà tra il fritto e il lesso.

Hanno una crosticina croccante fuori ma non troppo e dentro sono morbide. La presenza della cipolla di Tropea è il tocco magico: ha proprietà antibiotiche, espettoranti, depurative, fluidificanti del sangue, vermifughe e antitumorali. Ha ricevuto la certificazione IGP: Indicazione Geografica Protetta

Ingredienti e preparazione delle patate mpacchiuse calabresi

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. E’ importante tagliarle dello stesso spessore, altrimenti in alcune diventeranno troppo dure e altre risulteranno meno cotte. In questo caso è preferibile utilizzare olio extra vergine di oliva. Invece per le patate è preferibile usare quelle a pasta gialla.

Le cipolle rosse di Tropea hanno la caratteristica di essere allungate e non tonde. Al sapore sono più dolci tanto che abitualmente vengono mangiate crude insalata. diverse le varianti di questa ricetta, le più comuni sono con peperoni o funghi. Se non trovi le cipolle di tropea, usa i cipollotti

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Cipolle di Tropea (Foto di Marc Stephan AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lava e sbuccia le patate. Tagliale a fette possibilmente dello stesso spessore circa 3 millimetri. Se hai una mandolina, usala. Ti permetterà di ottenere una cottura uniforme. Lavale di nuovo sotto l’acqua corrente in modo da eliminare l’amido in eccesso.

Asciugale tamponando con della carta assorbente. Sbuccia la cipolla e tagliala a fette dello stesso spessore delle patate. Prendi una padella antiaderente e larga, in modo da distribuire gli ingredienti sul fondo della stessa padella.

Versa qualche giro di olio e fallo scaldare. Disponi patate e cipolle in modo da coprire tutto il fondo della padella, copri con un coperchio e lascia cuocere per 5 minuti.Al termine aggiungi il sale, dai una mescolata.

 

Patate a pasta gialla (Foto di zue AdobeStock)

Copri di nuovo e lascia cuocere fino a quando le patate non cominceranno a abbrustolirsi. Infine spegni la fiamma e lascia intiepidire. Servi in tavola in un vassoio, con qualche rametto di rosmarino.