Si prepara molto facilmente ed è buono e leggero: questo piatto a base di patate e melanzane tagliate a fette è secondo piatto super gustoso, da provare!
Per chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico questa ricetta è indicatissima. Infatti ogni porzione contiene solo 250 calorie circa ed è un pasto molto saziante e saporito.
Ottimo sia come secondo che come piatto unico per un pranzo o una cena leggeri, lo sformato di patate e melanzane che si ottiene con questi ortaggi tagliati a fette e pochi altri ingredienti incontra il favore un pò di tutti in famiglia.
Piace agli aldulti ma riesce ad affascinare anche i bambini, per cui con pochi gesti e pochi passaggi si può preparare qualcosa di estremamente salutare, dietetico e appetitoso.
Tanti elementi interessanti racchiusi in una preparazione, senza dimenticare che essendo composto da ingredienti comuni e a basso costo è anche abbastanza economico. Ecco come realizzarlo.
Ingredienti e preparazione dello sformato di patate e melanzane a fette
Insaporito da formaggio dolce, a pasta filata, come ad esempio la provola o la scamorza non affumicata, e condito con salsa di pomodoro il gusto è pieno ma al tempo stesso delicato.
LEGGI ANCHE: Cappa della cucina come pulirla? | I consigli che ti facilitano la vita
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 5 patate medie
- 3 melanzane medie
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 100 g di provola dolce
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Basilico fresco q.b.
LEGGI ANCHE: Patate: sai come pelarle in 5 secondi? | Il trucco degli chef da copiare subito
PREPARAZIONE (1 h e 20 minuti circa)
Per prima cosa dopo aver pelato le patate tagliarla a fette mediamente spesse e sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno. Salare e pepare e cosparggere con un filo d’olio.
Poi dopo aver lavato e spuntato alle estremità le melanzane tagliarle a fette spesse circa 1 cm e metterle in una teglia con carta da forno. Anche in questo caso salare e ungere con un pò d’olio e cuocerle in forno contemporaneamente alle patate in modalità statica a 200° per circa 25 minuti.
LEGGI ANCHE: Fare la doccia tutti i giorni fa bene? | La risposta che non ti aspetti
Intanto in una padella soffriggere con un pò d’olio la cipolla tagliata finemente e gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti finché saranno entrambi dorati.
Si prosegue poi a comporre lo sformato distruìibuendo in una pirofila leggermente oleata uno strato di patate, uno di melanzane, subito dopo versare la passata di pomodoro i formaggi entrambi grattugiati e completare con aglio e cipolla soffritti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ripetere l’operazione fino all’esaurmiento degli ingredienti e poi passare il tutto in forno statico e lasciar andare a 200° per circa 20 minuti. Infine non resta che servire subito lo sformato e gustarlo caldo.