Le patate apportano tantissimi benefici al corpo: esistono tantissime ricette per gustarle senza rimorsi.
Le patate, stando al pensiero collettivo, sono estremamente caloriche e sono la fonte principale di diversi problemi alla nostra salute. Nulla di più sbagliato: questi tuberi apportano tantissimi benefici al corpo.
Il primo vantaggio è il loro prezzo, relativamente basso: si paga poco per avere un qualcosa di davvero buono per le nostre tavole. Contengono amido che è associato a migliore sensibilità dell’insulina; sono ricche di antiossidanti e sono infiammatorie, migliorando in generale la salute dell’intestino.
In genere le persone le cucinano in modo relativamente sbagliato, friggendole con l’olio e riempiendole di condimenti poco salutari. Esistono invece tantissime ricette che ve le farebbero gustare senza il minimo rimorso.
Patate, mangiale senza ingrassare: le ricette per non avere rimorsi
Le patate al rosmarino sono tra i contorni più facili (e buoni) da preparare. Mescolate in una ciotola rosmarino, aglio, spezie varie e le patate. Mettete su una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 200 gradi.
Rosolare per altri 5 minuti a 250 gradi o sotto al grill. Vediamo anche altre gustose ricette.
1. Tortilla
INGREDIENTI
- 10 patate
- 1 cipolla grande
- 4 uova
- Olio vegetale per friggere
- Sale e pepe
Procedimento
Tagliate la cipolla a cubetti, fate lo stesso con le patate ma facendo forme più grandi. Scaldate l’olio in una padella e fate friggere la cipolla. Dopo un minuto circa, inserite le patate e fate cuocere per 15 minuti.
Sbattete le uova, unitele con le patate e condite con sale e pepe. Mettete un po’ d’olio (senza esagerare) in una padella, e versate anche il composto. Girate finché la vostra tortilla non sarà dorata sui due lati. Toglietela dalla padella ed è pronta questa bontà tutta spagnola!
2. Insalate di patate sveva
INGREDIENTI
- Olio
- Aceto
- 500 g patate
- Sale
- Pepe
- Mostarda
- brodo
PREPARAZIONE
Lessate le patate e, a cottura finita, sbucciatele e fatele raffreddare. Tagliate a fettine sottili: preparate intanto un condimento con olio, aceto, brodo e spezie varia. Versare sulle patate e fate riposare per un’oretta.
3. Rose di patate
INGREDIENTI
- 4-6 patate grandi
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 4 stampini per per cupcake in silicone
- Sale e pepe
- 1 pizzico di noce moscata
- 2 uova
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Pulite le patate e tagliatele a fette trasversali il più sottili possibili. Mescolate le uova con una frusta e aggiungeteci la noce moscata, il sale e il pepe.
Dividete il composto tra gli stampini per cupcake. Disponete le fette di patate a spirale, stendendo le fette più grandi sul bordo e sovrapponendole a spirale verso il centro. Per il centro usate una fetta più piccole.
Passateci sopra il sale e cospargete con parmigiano grattugiato. Mettete in forno e quando le patate diventano dorate e croccanti, toglietele.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gnocchi di patate fritti, l’aperitivo alternativo pronto in 5 minuti
Le patate hanno un indice glicemico molto alto: questo dato cambia però in funzione del tipo di cottura. Le patate bollite senza buccia hanno un Ig pari a 70, quelle bollite con la buccia un IG di 65, quelle al forno un IG di 95.