Le patate al latte sono un contorno goloso e facile da preparare con cui mettere d’accordo tutti, sia grandi che piccini. Ecco come realizzarlo con una ricetta molto semplice.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ravioli ricotta ed erbette, ricetta sorrentina come vuole la tradizione
- Millefoglie alla Nutella a forma di cravatta perfetta per i piccoli. Una merenda super
- Come rendere la carne morbida. Il trucco per non averla più secca
Morbide e dal gusto travolgente. Le patate al latte sono un contorno goloso e semplice da realizzare, ideale per deliziarsi con una ricetta facilissima.
Offrire bontà prelibate non deve essere visto come una possibilità soltanto di chi ha molta esperienza ai fornelli. Questa ricetta è infatti alla portata anche per chi è alle prime armi in cucina con la quale si dà vita a una sorta di tortino travolgente.
Protagoniste assolute sono le patate, tuberi tra i più amati ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Tra potassio, fibre e vitamine, sono molto versatili, perfette in innumerevoli preparazioni.
Buonissime anche bollite e mangiate da sole, sono ideali per creare contorni sfiziosi, primi, torte, secondi e perfino dolci.
Patate al latte: la ricetta
Per deliziarsi con un contorno travolgente utilizzando in modo originale le patate questa ricetta è la svolta. Ecco come realizzarla seguendo semplici step.
INGREDIENTI
- 600 g patate
- 200 ml latte
- 60 g Parmigiano reggiano
- 60 g burro
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte facendo lessale le patate. Una volta pronte si tagliano a fette ponendole poi su una teglia da forno imburrata.
Primo strato creato con le fette di patate, si spolvera sopra il Parmigiano e si crea poi uno strato successivo sempre con le patate. Si ripete poi il procedimento fin tanto che non si finiscono tutti gli ingredienti.
In ultimo si versa sopra questa specie di tortino il latte e si aggiungono dei pezzi di burro. Si inforna il tutto per mezz’ora a 180 gradi fin tanto che la bontà non è dorata sulla cima.
Il contorno è così pronto per essere gustato, magari in accompagnamento di una proteina oppure come antipasto sfizioso per un bel pranzo o anche per impreziosire un aperitivo gourmet.