Patate+che+germogliano%3F+%7C+Il+trucco+che+risolve+il+problema
checucinoit
/patate-germogliano-trucco-risolve-problema/amp/
Trucchi e Lifestyle

Patate che germogliano? | Il trucco che risolve il problema

Se le patate che avete acquistato germogliano, non disperatevi: esiste un trucco che risolverà tutti i problemi.

Le patate sono tra gli alimenti più consumati al mondo. In ogni angolo del pianeta ci sono ricette che prevedono questo fantastico tubero: provare per credere, qualsiasi viaggio farete ve le ritroverete nel piatto.

Patate ricche di germogli – Checucino.it

Questo prodotto ortofrutticolo è amato anche per altre due ragioni: è economico (si trova a prezzi stracciati sia dal supermercato che dal fruttivendolo) ed è versatile (può essere usata per preparare tantissime pietanze diverse).

La patata viene troppo spesso demonizzata, soprattutto da chi vuole perdere peso. In realtà a spaventare non deve essere il tubero in sé, ma il metodo di cottura: ovviamente friggendola nell’olio ad altissime temperature diventerà meno salutare.

Anche se possiede un elevato contenuto calorico, questo tubero è anche ricco di vitamine, di proteine, di fibre e di sali minerali (spiccano magnesio e potassio). Sono presenti inoltre alcuni antiossidanti.

C’è una problematica assai diffusa legata al prodotto in questione: le patate, dopo alcuni giorni, tendono a germogliare. Il trucco che stiamo per analizzare, però, cambia tutto dal momento che risolve il problema piuttosto velocemente.

Patate che germogliano? Questo trucco risolve il problema

Con molta probabilità nel corso della vostra vita avrete già sentito parlare della solanina. Per difendersi da funghi e batteri, i tuberi ma anche altri ortaggi come melanzane e peperoni presentano questa sottospecie di ‘veleno’.

Patate con germogli – Checucino.it

LEGGI ANCHE: Basbousa: il dolce che arriva da lontano| Da leccarsi i baffi

Attenzione però: le quantità presenti in una singola patata non compromettono la salute umana. Un uomo, per avere problemi legati alla solanina, dovrebbe mangiare 3 kg di patate crude. La cottura, infatti, elimina quasi completamente tale alcaloide.

LEGGI ANCHE –> Cotolette alla palermitana| un secondo che farà impazzire le vostre papille gustative

I germogli delle patate sono la parte in cui c’è maggiore presenza di solanina: per questo motivo, se avete intenzione di cuocerla, potete tranquillamente rimuoverla con il coltello.

Se avete acquistato patate pulite e odiate la fuoriuscita di germogli, mettete i tuberi in questione vicino alle mele. Questo frutto, come ormai già sapete, rilascia dei gas: l’etilene, ad esempio, blocca la comparsa di germogli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate germogliate – Checucino.it

Ricordate inoltre di non conservare le patate esposte alla luce (artificiale, lunare o solare): a quanto pare, favorirebbe la comparsa di germogli.