Patate e funghi, il contorno che non ti aspetti: cotto in forno e delizioso, ecco gli ingredienti necessari e il procedimento passo per passo.
Le patate e i funghi sono alimenti tipicamente utilizzati come contorni su tutto il territorio nazionale. Si possono preparare in tantissimi modi, unendoli a numerosi ingredienti. Ma avete mai provato ad abbinarli tra loro? Una possibile ricetta c’è e stiamo proprio per proporvela. Inutile dire che è deliziosa e conquisterà sicuramente tutti! Tra l’altro prevede la cottura in forno, quindi è anche piuttosto sana e leggera. E allora che aspettate? Leggete qui il procedimento passo per passo e provate a prepararla anche a casa!
Patate e funghi, il contorno che non ti aspetti: cotto in forno e delizioso, ecco come si prepara passo per passo e quali sono gli altri ingredienti
Avete mai provato ad abbinare tra loro le patate e i funghi? Sappiate che si tratta di un abbinamento che funziona molto bene e vi permetterà di preparare un contorno originale e diverso dal solito. Inoltre, grazie alla cottura in forno, sarà adatto anche a chi non vuole esagerare, perché è sano e leggero. Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa ricetta:
- Patate 500 g
- Funghi 800 g
- Pangrattato
- Sale
- Olio
- Aglio
Per prima cosa biosogna tenere presente che le patate e i funghi hanno cotture diverse, quindi bisogna cominciare la preparazione dalle patate. Tagliatele a spicchi e fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti, in modo da farle ammorbidire e far perdere loro un po’ di amido, così alla fine saranno più croccanti. Dopo questo passaggio, disponetele in un recipiente e aggiungeteci un filo d’olio e un paio di spicchi di aglio in camicia. Cuocetele in forno a 200° per circa 10-15 minuti. A questo punto potete passare ai funghi. Tagliate anche questi a spicchi e aggiungeteli alla teglia con le patate, versando ancora un filo d’olio e cospargendo il tutto con il pangrattato e con un’erba aromatica a scelta, magari il rosmarino, o il timo, o il prezzemolo. Infornate per altri 20 minuti circa e poi potrete servire a tavola il vostro contorno. Conquisterete tutti!
- SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
- Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI