Patate magiche fritte gonfie e croccanti. È la ricetta che vi sveliamo di seguito per realizzare un piatto davvero speciale e godurioso.
Le chips di patate magiche sono una ricetta davvero speciale. Con un piccolo trucco, infatti, è possibile gustarsi un contorno o accompagnamento per un aperitivo casalingo delle patatine fritte croccanti e gonfie allo stesso tempo.
Delle nuvolette ariose e goduriose. Un piatto originale che stupirà tutti, come si preparano? Basta conoscere un semplicissimo trucco che vi sveleremo di seguito. Si tratta di una tecnica di cucina delle patate a 3 fasi con due tempi di cottura diversi a 150° e 180°.
Vediamo, quindi, in cosa consistono queste tre fasi e come poter preparare queste patate fritte croccanti e gonfie.
La prima delle fasi di questo procedimento, prevede di pulire e sbucciare le patate, quindi con l’aiuto di una mandolina affettarle in maniera sottile.
Sul fuoco disponete due tegami capienti e riempiteli con l’olio di arachide e azionate le fiamme, una più forte l’altra più dolce. Nel frattempo che l’olio arrivi alle temperature desiderate, cioè di 150° una e 180° l’altra (per stabilire la temperatura corretta dovrete aiutarvi con un termometro da cucina, ndr), tagliate la patate in foglie dello spessore d 3 mm.
Quando il primo tegame sarà arrivato a 150° inizia la seconda fase, immergete le chips ben asciutte nell’olio e lasciate friggere per 5 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando vedrete che si saranno gonfiate, prelevatele e passatele nell’altra casseruola che nel frattempo avrà raggiunto una temperatura più alta.
Questa rappresenta la terza fase; lasciate quindi friggere ancora qualche secondo le vostre patate fino a che non avranno una doratura uniforme.
Quando saranno ben dorate, scolatele e tamponatele leggermente con carta assorbente.
Disponete su piatto da portata, salate a piacere quindi gustate le vostre chips di patate magiche croccanti e gonfie.