Sono davvero squisite e il trucco per rendere queste patate al forno così speciali è semplicissimo. Hanno un successo strepitoso, ecco come farle.
È il contorno più gettonato che ci sia: le patate al forno sono versatili, accompagnano bene i più vari tipi di secondo ed è impossibile che non piacciano.
Inoltre sono così facili da fare tanto da sembrare banali. Ma in realtà per renderle davvero appetitose e anche un pò diverse dal solito ci vuole il modo giusto.
Questa ricetta di Sara Brancaccio, food influencer nota anche per le sue partecipazioni televisive tra cui “Linea Verde” e in ultima “Camper” su Raiuno, è diventata virale sul web, affascina tutti ed è inevitabile che venga la voglia di provarle.
Si tratta di patate gratinate al contrario, cioè con la parte tagliata rivolta in basso, diversamente da come ci si aspetterebbe. Sul fondo però c’è un condimento che con la cottura creerà un effetto particolarissimo e davvero tanto appetitoso.
Scopriamo tutti i dettagli di questa semplicissima preparazione e non la lasceremo più. Come chiamarle chiede la Brancaccio sui social: certamente stellari!
Occorrono soltanto 3 ingredienti per una ricetta che è anche super economica. Ideale quando non si ha tempo, due gesti e il resto lo fa il forno.
LEGGI ANCHE: Piante e Bicarbonato? | Assolutamente si, ti salvano da un problema comunissimo
LEGGI ANCHE: Rughe addio con due ingredienti comunissimi| Come dimostrare 10 anni in meno
La prima cosa da fare è rivestire la teglia con un foglio di carta da forno. Poi, dopo aver lavato bene e asciugato le patate bisogna solo talgiarle a metà.
Quindi cospargere tutta la teglia in modo uniforme con il Parmigiano grattugiato, irrorare con un filo d’olio e sistemare le patate con la parte aperta rivolta verso il basso.
LEGGI ANCHE: Tovaglioli di stoffa e soldi | Come risparmiare veramente e fare del bene all’ambiente
Aggiunegre anche in superficie sulle patate un altro filo d’olio e poi non resta che andare in forno a cuocerle e gratinarle.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Devono stare in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa finché raggiungeranno una buona cottura e nella parte sottostante si sarà formata una squisita crosticina che è il vero e proprio elemento goloso che rende questa preparazione irresistibile.