Patate al forno croccanti, come farle a regola d’arte

Le patate al forno sono il contorno che amano tutti e che sta bene davvero con tutte le pietanze, vediamo una ricetta incredibile

Patate al forno
Patate al forno-foto pixabay

Le patate al forno sono da sempre il contorno più apprezzato sia da grandi che da piccini. In realtà le patate cotte in qualsiasi modo sono sempre molto amate. Che siano fritte, lesse, al forno o gratinate, riscuotono sempre grande successo.

Vediamo oggi una ricetta di patate al forno molto gustosa. Prepararle non è difficile e non occorre nemmeno tanto tempo.

Ingredienti e preparazione delle patate al forno

Scopriamo come preparare delle patate al forno davvero goloso e croccanti.

Patate
Patate -foto pixabay

INGREDIENTI (4 persone)

  • 1 kg Patate
  • 1 Rametto di rosmarino fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Cipolla Tropea

PREPARAZIONE (45 minuti)

Cominciare sbucciando e tagliando le patate a cubetti, tutti della stessa dimensione più o meno. Gettarli poi in acqua bollente e far cuocere per 5 minuti.

Successivamente i cubetti vano scolati e asciugati. A questo punto è possibile passare al condimento. In questa fase è possibile aggiungere qualsiasi spezia si gradisca.

Per farle classiche e semplici basterà aggiungere sale, pepe, del rosmarino spezzettato e dell’olio, eventualmente si può aggiungere anche la cipolla di Tropea. Infornare a 200° per 30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto al caviale, il primo del Cenone da fare a casa per non rinunciare all’eleganza

Il risultato sarà davvero impressionante, le patate saranno molto croccanti e deliziose. Esistono molti modi di condire le patate al forno. Ad esempio aggiungere la pancetta potrebbe essere un’ottimo modo di renderle più saporite.

Altrimenti eventualmente anche con i carciofini tagliati a fettine potrebbe essere un’ottimo contorno per pietanze a base di carne.

Sono davvero infinite le ricette che si possono preparare con le patate. Per renderle molto croccanti ci sono poi dei trucchi, oltre a tenerle in ammollo in acqua, bisognerebbe aggiungere il sale solo a fine cottura per evitare che trattengano l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lenticchie e cotechino, perché si mangiano a Capodanno? Cosa si nasconde dietro la tradizione

Patate
Patate-foto pixabay

L’olio è un’altro segreto per renderle molto croccanti, bisogna metterne abbastanza, senza esagerare perché non devono certo galleggiare nell’olio. Aggiungere anche dell’aglio.

Anche al cartoccio sono molto buone, per prepararle basta lavarle e poi metterle dentro un cartoccio di alluminio, senza sbucciarle. Vanno poi cotte in forno preriscaldato a 200° per un’ora.

Gestione cookie