Patate+al+forno+aromatizzate%2C+ricetta+veloce+dal+profumo+inebriante
checucinoit
/patate-forno-aromatizzate-ricetta-veloce-profumo-inebriante/amp/
Antipasti

Patate al forno aromatizzate, ricetta veloce dal profumo inebriante

 Non il solito contorno, ma un piatto dal carattere deciso che stuzzica le papille e avvolge con un aroma sfizioso e invitante. Scopriamo il modo semplicissimo di prepararle. 

patate al forno aromatizzate (Foto di Enric Cruz López da Pexels)

Le patate con la loro versatilità si prestano ad essere protagoniste in cucina spaziando tra primi, secondi e contorni nelle più svariate elaborazioni. 

In particolare il  contorno di patate al forno è un classico basilare che accompagna secondi piatti e incontra sempre il gusto della maggior parte. Ma spesso si ha voglia di cambiare e fare qualcosa che abbia una nota più accattivante e che dia un pò di brio in più alla tavola.

Per rendere le patate al forno più golose arricchirle con un’aromatizzazione di spezie può essere una scelta che incontrerà il favore di tutti. In questa ricetta le patate, dopo esser state bollite, vengono saltate velocemente in padella per concludere poi la cottura in forno.

Questi passaggi faranno sì che le spezie si incorporino bene e che le patate assumano una buonissima croccantezza fuori mantenendo però una morbidezza interna.

Ingredienti e preparazione delle patate al forno aromatizzate

I modi di preparare e le varianti di questo contorno sono tanti, con mille sfaccettature. Dalla versione che vede patate al forno light, a quella con il  delicato aroma di salvia e rosmarino, a contorni più ricchi nel caso delle patate al forno ripiene.

spezie per le patate al forno aromatizzate (Foto di Matej Madar da Pixabay)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 800 g di patate
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per preparare questo contorno innanzitutto la prima cosa da fare è lavare le patate e con tutta la buccia metterle a bollire in una pentola con abbondante acqua per circa 20 minuti fino a quando si presenteranno morbide e sarà facile eliminare la buccia.

Il passaggio successivo è proprio quello di sbucciarle e di tagliarle a tocchetti grossolanamente. In una padella versare l’olio e appena riscaldato aggiungere le patate e il sale e farle girare per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Solo tre patate per questa ricetta unica. Semplicissima ma gustosa

Poi metterle in una teglia rivestita con carta da forno, mescolare insieme le spezie e il Parmigiano grattugiato e versare in modo uniforme sulle patate. Aggiungere un filo d’olio e con le mani massaggiare le patate per incorporare bene il condimento.

Subito dopo infornare in forno ventilato preriscaldato e completare la cottura a 200° per circa 15 minuti finché non assumeranno un bel colore dorato.

patate in teglia ( Foto di moerschy da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pepite di patate al forno, la ricetta light con soli 3 ingredienti!

Sono quindi davvero semplicissime da fare, profumate e con una consistenza appetitosa, e rappresentano una sfiziosa variante che con una nota piccante sapranno esaltare bene i piatti che andranno ad accompagnare.

(Romana Cordova)