Si preparano velocemente e si abbinano facilmente a secondi di carne e di pesce, le patate filanti in padella sono un contorno semplice e sfizioso che fa impazzire. All’effetto scioglievole si unisce quello leggermente croccante. Assolutamente da provare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Baba ganoush, ecco come si prepara il caviale di melanzane turco
- Usa la farina in questo modo e non te ne pentirai: risolverai un fastidioso problema
- Involtini di melanzane: un ripieno filante tutto da gustare
Con le patate filanti in padella non possiamo sbagliare. Sono un contorno che piace un pò a tutti, adulti e bambini, ed è molto versatile perché possiamo abbinarlo facilmente a tanti tipi di secondi piatti, sia a base di carne che di pesce.
È molto semplice, così come lo è prepararlo, basta davvero poco e solo qualche ingrediente. Economico, a basso costo, il segreto che lo rende così buono sta in pochi gesti e l’uso di due ingredienti che gli danno un effetto filante e al tempo stesso leggermente croccante.
Si tratta del formaggio che viene aggiunto a fine cottura e che crea quella scioglievolezza così invitante legando le patate e insaporendole.
Allo stesso modo qualche manciata di pangrattato mentre rosolano in padella consente di creare una leggera crosticina che contribuisce ad un gusto squisito e tanto appetitoso.
Ecco allora in dettaglio la ricetta per preparare queste deliziose patate filanti in padella, in pochi minuti e senza il bisogno di accendere il forno, per un’idea veloce e perfetta per questo periodo estivo.
Ingredienti e preparazione delle patate filanti in padella
Ad insaporire queste patate oltre al formaggio c’è un’aromatizzazione di rosmarino, ma non è il solo tipo di gusto che si può dare. In base alle preferenze personali si può scegliere di usare un mix di erbe aromatiche o di dare un leggero aroma speziato con l’aggiunta del pepe nero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 2 persone)
- 500 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- Rosmarino essiccato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 100 g di Grana Padano Dop grattugiato
- 5 cucchiai di pangrattato
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare accuratamente le patate e pelarle. Subito dopo tagliarle in cubetti e gettarle in una pentola di acqua salata bollente.
Lasciarle cuocere per 5 minuti circa, dovranno solo ammorbidirsi, poi scolarle e asciugarle tamponandole con uno strofinaccio pulito o con la carta assorbente.
In una padella versare qualche cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio e aggiungere una buona manciata di rosmarino essiccato.
Poi, appena l’aglio si è leggermente imbiondito unire le patate e lasciarle rosolare per 10 minuti circa. Quando infilzandole con la forchetta risulteranno ben morbide è il momento di aggiungere il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Quindi mescolare per farli amalgamare e saltare in padella per qualche minuto in modo che gli ingredienti leghino bene tra loro.
A questo punto il contorno di patate è pronto, profumato, aromatico e golosamente filante, ma anche con una crosticina che riveste le patate tanto buona e stuzzicante ed è bene mangiarlo caldo appena fatto per gustarlo in pienezza.