Patate filanti con 4 ingredienti. La ricetta che ti salva sempre

Le patate filanti si realizzano con solo 4 ingredienti e sono una facilissima preparazione salva cena per un pasto leggero e gustosissimo.

Con le patate non si sbaglia mai. Hanno un buon potere saziante e sono tanto versatili, facili da abbinare e soprattutto costituiscono la base di molte ricette tra cui questa buona e veloce.

tortino patate filanti ricetta
Tortino di patate filanti – CheCucino

Avete mai pensato di preparare degli squisiti tortini di patate con un goloso effetto filante in poche mosse? Ecco come si fa.

Sono ottimi come secondo piatto leggero ma possono rappresentare anche un contorno ricco all’interno di un pranzo abbondante, in particolare se realizzati in versione mignon o medio-piccola.Tutto quello che occorre sono solo 4 ingredienti semplici, come patate, formaggio e prosciutto e un pò di pangrattato.

Ma è necessario anche un coppapasta per ottenere la forma e dar vita a dei tortini morbidi e scioglievoli che piacciono a tutti, adulti e bambini.

Ingredienti e preparazione dei tortini di patate filanti

Per arricchire il sapore di questi tortini già buoni così si può scegliere di aggiungere qualche spezia come ad esempio una spolverata di noce moscata, che si abbina benissimo, o un pò di pepe nero per dare un tocco leggermente pungente.

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 4 patate medie
  • Sale q.b.
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 2 fette di provola
  • Pangrattato q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima operazione da fare è pelare le patate, tagiarle grossolanamente a pezzi e lessarle in una pentola d’acqua.

Quando si saranno ben ammorbidite si passa a schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate. Poi, aggiungere un pò di sale, il Parmigiano grattugiato e il prosciutto tagliato a pezzettini.Amalgamare bene il tutto e subito dopo sistemare una teglia rivestendola di carta da forno. Quindi adagiare il coppapasta della dimensione scelta, medio o più piccolo se si intende creare tortini per contorno, e spargere all’interno un pò di pangrattato.

Fare poi uno strato di composto di patate e appiattirlo con il dorso di un cucchiaio. Mettere una fetta di provola e versare sopra un altro strato di patate distribuendolo uniformemente e schiacciando ancora.

tortino patate filanti ricetta
Patate – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine cospargere anche la superficie con altro pangrattato. Ripetere le operazioni per l’altro tortino e in ultimo non resta altro da fare che passarli in forno ben caldo e statico e lasciarli cuocere a 180° per 10 – 15 minuti circa finché si formerà una crosticina dorata e il formaggio sarà ben sciolto.

Gestione cookie