La ricetta per realizzare in casa le deliziose patate duchessa, il contorno amatissimo da grandi e bambini.
Le patate duchessa sono una ricetta classica della tradizione culinaria francese. Il contorno è molto amato anche nel nostro Paese, sia da grandi che da bambini, un piatto semplice da realizzare che non richiede particolari ingredienti per un risultato, invece, che è garantito.
Per quale motivo però le patate duchessa si chiamano così? Risalire all’origine del nome non è possibile, probabilmente la ricetta è stata ricreata in qualche corte francese e dedicata ad una nobildonna, ma non è dato sapere quale.
Sicuramente il ciuffo che le caratterizza richiama la pomposità ed eleganza dell’epoca di Maria Antonietta, insomma un contorno elegante da servire per cene speciali.
Vediamo, quindi, come realizzare la ricetta delle patate duchessa. Un consiglio a margine può essere quello di scegliere patate bianche e farinose o in alternativa quelle a buccia rossa che assorbono meno l’acqua.
Per preparare le patate alla duchessa dovete iniziare lavando e pelando le patate, quindi lasciatele cuocere per 35 minuti. Quando saranno cotte fatele raffreddare per passarle nello schiaccia patate.
Ottenuta la purea cominciate ad aggiungere il burro tagliato a cubetti e mescolate fino a farlo amalgamare. Inserite poi i due tuorli e continuate a mescolare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polenta in carrozza, ricetta rivisitata di un grande classico nazionale
Quando avrete ottenuto un composto omogeno aggiungete sale, pepe e noce moscata. Concludete con il parmigiano, mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi trasferite il composto in una sac a poche con una bocchetta a forma di stella.
Cominciate a creare i ciuffetti di sponendoli su di una teglia ricoperta di carta forno.
Fate cuocere le patate duchessa a 200° in forno preriscaldato per 15 minuti, quando comincerete a vedere la doratura in superficie allora saranno pronte.
Tirate fuori dal forno, lasciate intiepidire e servite.