Ami le patate ma sei a dieta? Ecco la soluzione per te. I rosti preparati secondo la tradizionale ricetta, una vera bontà
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Ami le patate ma sei a dieta? Non c’è problema abbiamo la soluzione per te. Invece di mangiare le patate al forno o fritte, potete preparare i rosti.
Una vera delizia, si tratta di patate grattugiate e condite con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e rosmarino. La ricetta è light e molto gustosa.
Le patate si possono aromatizzare anche con altre spezie a scelta. Tutto ciò che serve sono patate, lardo e anche strutto e forse cipolle se sono di vostro gusto.
Vediamo come preparare i rosti, una vera delizia. Sono le patate grattugiate light.
Come prima cosa, iniziare pelando le patate e grattugiandole con una grattugia a fori grossi. Mettere poi le patate grattugiate in un colapasta messo sopra ad un recipiente e aggiungere il sale.
In questo modo si potrà eliminare dai tuberi l’acqua. Eventualmente si possono strizzare anche a mano, ma attenzione a non romperle.
Una volta terminato questo passaggio, mettere le patate in un recipiente e passare al condimento. Tritare quindi in modo fine il rosmarino e poi aggiungerlo alle patate con il pepe nero.
Unire poi anche l’olio di oliva e mescolare tutto bene. A questo punto formare i rosti con uno stampo per hamburger di 10 cm circa e con spessore di 1, 5 cm.
Porre quindi all’interno della forma il composto ed esercitare pressione per realizzare i cilindri desiderati. Se non siete in possesso di uno stampo per hamburger, procedere a mano formando dei cilindri con un coppapasta circolare e compattando con un cucchiaio.
Prendere poi una padella e spargere un oò d’olio. Farlo scaldare e poi adagiare alcuni dei rosti e cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti. Una volta terminato il tempo posizionarli su un foglio di carta assorbente ed ecco pronti i rosti, light e deliziosi.