Preparare le patate croccanti non è assolutamente una missione ardua: con queste tre ricette, soddisferete tutti.
Tra gli alimenti più consumati al mondo è impossibile non citare le patate. Coltivate e prodotte praticamente in ogni angolo del pianeta, questi particolari tuberi sono amatissimi in particolare per la loro economicità, per la loro praticità e soprattutto per la loro versatilità.
Ricche di potassio e di vitamine, apportano diversi nutrienti e diversi benefici all’organismo umano. Presentano infatti alti livelli di antiossidanti come i flavonoidi e i carotenoidi, senza trascurare gli acidi fenolici che contrastano l’azione dei radicali liberi.
Grazie alla presenza di amido resistente, migliorano la digestione e l’infiammazione e hanno un alto potere saziante. Sono ovviamente prive di glutine e quindi possono essere consumate anche dai celiaci.
Quest’oggi concentriamo la nostra attenzione su tre ricette particolari per realizzare piatti sensazionali e dal sapore ineguagliabile. Con questi procedimenti, inoltre, le vostre patate saranno anche super croccanti.
Esistono diverse varianti delle classiche patatine fritte: vediamo insieme tre ricette per averle buonissime e croccanti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il segreto risiede nell’amido: scegliete quindi le patate novelle, che presentano livelli più bassi della sostanza. Dopo averle pelate, mettetele nell’acqua a bagno. Cambiate l’acqua e ripetete il procedimento, fino al momento in cui l’acqua resterà limpida.
Mettete le patate per un’oretta in frigorifero e poi friggetele: la differenza di temperatura faranno formare una crosta croccante.
Dopo il procedimento dell’acqua e del frigorifero, in questo caso mettete uno spiedino al centro della patata e tagliatela a spirale. Fate una passata di paprika e di pepe nero e mettetele in padella: il risultato sarà straordinario.
Per fare le patatine a forma di waffle, basta pochissimo. Tagliate le patate a fette mentre con una mandolina da verdure fate scanalature sia in orizzontale che in verticale. Seguite il classico trucco dell’acqua e poi friggetele, così saranno croccanti.
Con le patate, quindi, potete divertirvi tantissimo in cucina: con un pizzico di fantasia, presenterete a tavola dei piatti alquanto particolari e sfiziosi.