Pasta con patate e cozze è un piatto davvero molto gustoso. È una ricetta cremosa e tanto buona. Dovete provare a farla
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Avete mai assaggiato la pasta con patate e cozze? È un piatto davvero squisito e cremoso. Forse avrete già mangiato la pasta con patate ma con l’aggiunta delle cozze è tutta un’altra storia.
È un primo piatto davvero buono e gustoso. In cottura le patate rilasciano l’amido rendendo la pasta più cremosa e le cozze morbide aggiungono sapore.
Il binomio di questi due ingredienti è sconvolgente. A rendere il tutto ancora più saporito poi c’è la passata di pomodoro che lega tutto.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la pasta con patate e cozze.
Come prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con l’acqua. Pulire poi le cozze, lavarle sotto l’acqua corrente e poi staccare con un gesto deciso il bisso e strofinare con un coltellino per eliminare le impurità.
Tritare poi il prezzemolo e anche l’aglio dopo averlo sbucciato e privarlo dell’anima. Tritare anche il peperoncino con o senza i semi e far soffriggere aglio e peperoncino per qualche minuto in una pentola grande con olio.
Mescolare spesso e poi unire le cozze dopo qualche minuto. Versare poi un mestolo di acqua e coprire con un coperchio. Dopo qualche minuto le cozze si apriranno e a questo punto potete spegnere il fuoco.
Insaporire con il prezzemolo tritato e rimettere il coperchio. Far riposare qualche minuto e poi scolare le cozze filtrando il liquido di cottura. Metterlo poi nella stessa pentola dove avete cotto le cozze.
A questo punto sgusciare le cozze e pelare le patate, poi tagliarle a cubetti di circa 1 cm. Mondare e tritare poi lo scalogno e metterlo a rosolare in una padella ampia antiaderente irrorata con olio a scelta.
Mescolare spesso e dopo qualche minuto aggiungere anche le patate. Coprire poi con il liquido delle cozze. Cuocere poi a fuoco medio fino a che le patate non si saranno ammorbidite.
Una volta pronte aggiungere la passata di pomodoro e mescolare. A questo punto passare alla pasta, cuocerla in abbondante acqua aggiungendo delle foglioline di basilico profumate. Scolare poi la pasta e unire poi le sgusciate e mescolate. Ecco fatto!