Patate%3A+come+conservarle+specialmente+in+estate.+Addio+sprechi
checucinoit
/patate-come-conservarle-specialmente-in-estate/amp/
News

Patate: come conservarle specialmente in estate. Addio sprechi

Ecco il modo giusto per conservare le patate in particolare durante le estate quando fa caldo. Così non si rovinano e durano a lungo.

Ingrediente di molteplici preparazioni, le patate sono un alimento molto consumato che piace praticamente a tutti ed è molto versatile.

Come conservare al meglio le patate – Canva- CheCucino.it

Dalle patate al forno come contorno basilare e comunissimo alle torte di patate. Che siano lesse, fritte, cotte al forno o con la friggitrice ad aria, le patate sono un cibo presente in quasi tutte le case.

Hanno una durata abbastanza prolungata, non si deteriorano troppo presto, di solito si mantengono bene per alcune settimane, ma quando arriva il caldo estivo anche loro corrono il rischio di avere una vita più breve,

Per mantenerle in buono stato e non farle germogliare o peggio, muffire, perdendole così inevitabilmente, bisogna avere qualche accortezza e conoscere il giusto modo di procedere.

Esistono diverse varietà di patate, spesso non tutte conosciute allo stesso modo. Ci sono certo delle sottili differenze tra i vari tipi, ma tutte necessitano di opportune regole per conservarsi bene.

Delle patate si usa proprio tutto. Generalmente siamo abituati a sbucciarle e buttare via la buccia, ma anche questa può rivelarsi molto utile in casa, è sorprendente quello che si può fare.

Come conservare le patate per farle durare a lungo

Spesso capita di ritrovarle aggrinzite, mollicce, o con i germogli che fuoriescono, quando non sono già ammuffite.

Luogo buio e asciutto per conservare le patate – Canva – CheCucino.it

Se non ci si ricorda di controllare in che stato sono o di conservarle correttamente ci si imbatte in queste situazioni per cui poi sono inutilizzabili e bisogna buttarle via.

Ma per abbattere gli sprechi ecco i metodi migliori per mantenerle al top. È importante che stiano in un ambiente protetto sia dalla luce che dall’umidità.

Un luogo buio, fresco e ventilato è l’ideale. Non si formaranno i germogli e non prolifereranno i batteri. Bisogna tenerle lontano da altri alimenti, per esempio le cipolle, perché il contatto potrebbe causare un deterioramento.

Si possono tenere in sacchetti traforati e riposte dentro un armadietto della cucina. Non devono essere sottoposte né al caldo nè al freddo eccessivo.

Quindi assolutamente è vietato inserirle in frigorifero perché l’amido diventerebbe zuccheroso e assumerebbero un sapore dolciastro.

Anche lasciarle sotto il sole è dannoso perché si seccherebbero. Se riposte con gli accorgimenti indicati possono durare in perfetto stato fino a 3 settimane. 

C’è anche un trucco per evitare la formazione di solanina, la sostanza contenuta nei germogli. Si devono aggiungere 2 o 3 mele nel cestino in cui ci sono le patate.

Patate – Canva – CheCucino.it

Così l’etilene contenuto nelle mele farà in modo di inibire la germogliazione. Se poi c’è anche solo una patata andata a male bisogna eliminarla subito prima che contagi le altre velocemente.