Patate, cipolle e speck è un contorno strepitoso e davvero irresistibile, facilissimo da realizzare in pochi minuti. Ecco come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta di mele e cannella, dal profumo intenso e super avvolgente. Deliziosa!
- Polpettine formaggio e pere, un abbinamento intrigante per un piatto super!
- Listeria, quali sono gli alimenti più a rischio? L’Iss avverte
Patate, cipolle e speck è un contorno golosissimo, che ti porta immediatamente con la mente ai piatti di montagna, da gustare quando fa freddo.
Un piatto dove le patate incontrano le cipolle, in un matrimonio consolidato da sempre, e la croccantezza dello speck. Un contorno irresistibile, perfetto per accompagnare un secondo di carne, e che sicuramente farà impazzire tutta la famiglia.
La ricetta è semplicissima da fare, adatta anche ai meno esperti, si prepara in pochi minuti e utilizzando solo 3 ingredienti, per un risultato davvero incredibile.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto ideale da gustare durante la stagione invernale.
Patate, cipolle e speck, ingredienti e procedimento
Patate, cipolle e speck si possono conservare coperte in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni al massimo dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 3 patate
- 1 cipolla
- 50 g di speck a fette
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a fette sottili. Sciacquiamole per togliere l’amido e adagiamole in una pentola colma d’acqua salata, quindi lasciamole bollire per circa 2 minuti.
Scoliamole, dopodiché trasferiamole in una padella con un giro d’olio e lasciamole rosolare. Aggiungiamo anche la cipolla tagliata sottile e lasciamo cuocere insieme.
Facciamo abbrustolire lo speck a parte in un’altra padella, poi tagliamolo a listarelle sottili e uniamolo in padella con gli altri ingredienti. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo rosolare ancora qualche minuto, dopodiché spegniamo il fuoco.
Impiattiamo le nostre patate, cipolle e speck, dopodiché portiamole in tavola ancora calde pronte da gustare!