Semplicissimo da preparare, pochi ingredienti e tanto sapore in questo piatto a base di carne macinata e patate. Nutriente e leggero, piace a tutti.
Un pasto completo, un secondo ricco e sostanzioso che ha in sé anche il contorno che si realizza in poche mosse e regala un gusto buonissimo.
Questo sformato di carne macinata e patate si compone di questi due ingredienti come protagonisti esaltati da qualche altro elemento che insaporisce e rende la pietanza facilmente amata sia dalgi adulti che dai bambini.
D’altra parte, l’abbinamento della carne con le patate è uno dei più classici e si può declinare in tanti modi, tra cui questo che sicuramente ha qualcosa di originale.
La carne usata è di manzo in questo caso, ma se si preferisce può essere usata di maiale o mista. Un leggero soffritto farà da condimento e la cottura avviene in forno insieme alle patate che come un sandwich la accolgono e cuociono contemporaneamente.
Ecco come preparare questo piatto in modo semplice e veloce.
Per arricchire questa composizione si aggiunge anche una fetta di pomodoro alternata agli altri elementi che formano questo sformato: così ci sarà anche una nota più fresca che ci sta benissimo.
LEGGI ANCHE: Olio nel latte? Assolutamente si | Rimarrai senza parole
LEGGI ANCHE: Damiano Carrara vuoi lavorare con lui? | Ecco come candidarsi
Per prima cosa in una ciotola mettere la carne macinata e condirla con un pò di sale, un pò di aglio in polvere e di pepe nero.
Poi aggiungere l’uovo e mescolare per amalgamarlo. A parte in padella fare un soffritto con la cipolla tritata e un folo d’olio. Dopo unire anche la carota tagliata a piccoli pezzetti.
LEGGI ANCHE: Crema corpo a meno di 2,50? | Assolutamente si è la migliore di tutte
Salare, pepare e lasciar cuocere per circa 5 minuti. A questo punto tagliare le patate a fette mediamente spesse e passare a comporre lo sformato.
Con le mani formare delle polpette di carne e schiacchiarle. Sistemarle in una pirofila oleata tra due fette di patate. A seguire aggiungere accanto una fetta di pomodoro e continuare con questa alternanza fino all’esaurimento degli ingredienti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine, versare sopra il soffritto che fa da condimento e passare in forno preriscaldato statico dove dovrà cuocere a 200° per 40 – 45 minuti circa.