Con le patate e la carne macinata vien fuori uno stuzzicante piatto buono e nutriente che piace molto ai bambini. Super saporito, lo adoreranno!
È una ricetta ovviamente per tutti in famiglia, ma per i più piccoli è davvero perfetta. Mette insieme un buon sapore con la consistenza più adatta a loro.
Il nutrimento della carne e quello delle patate, che garantiscono anche un ottimo potere saziante, fanno di questo piatto una preparazione ideale per andare incontro al gusto e alle esigenze dei bimbi.
Anche la forma contribuisce a renderla invitante e appetitosa perché si tratta di palline di patate e carne. Quest’ultima fa da ripieno ad un guscio di purea di patate adeguatamente aromatizzata e composta in modo da contenerlo.
I piccoli trovano così un cibo dalla consistenza morbida con una sorpresa gustosa all’interno. Si tratta di una preparazione molto semplice da realizzare che con poche mosse da un risultato di bell’effetto, saporito e stuzzicante.
Sicuramente è da inserire nel piano di menù settimanale, i bambini ne andranno matti e richiederanno queste palline ripiene mangiandole con vero appetito.
PALLINE DI PATATE RIPIENE DI CARNE
Con gli stessi ingredienti di base, e quindi carne macinata e patate, si può realizzare anche un buonissimo sformato, sempre sostanzioso ma al tempo stesso leggero.
Con un’altra modalità ma sempre gli ingredienti protagonisti ma in più l’aggiunta del più conosciuto formaggio americano, il cheddar, ecco che possiamo fare anche una squistia torta di carne e patate da leccarsi i baffi.
PREPARAZIONE: 20 minuti circa
COTTURA: 30 minuti circa
PORZIONI: 10 pezzi
INGREDIENTI
- 6 patate grandi
- 450 g di carne di manzo macinata
- 1 cipolla
- 2 pomodori
- 1 – 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro (facoltativo)
- 30 g di burro
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b. Olio extravergine di oliva q.b.
- 100 g di provola dolce
PROCEDIMENTO
- Innanzitutto pelare le patate e lessarle in abbondante acqua salata finché saranno ben morbide. Poi schiacciarle con lo schiacciapatate e ridurle in purea.
- Verso la fine della cottura fare un soffritto in padella in un pò d’olio con la cipolla tritata finemente e aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti.
- Salare, pepare e, se si vuole, unire il concentrato di pomodoro. Quindi aggiungere la carne macinata e cuocerla.
- Alla purea di patate ancora calda unire il burro e amalgamare. Aggiungere anche il prezzemolo tritato e un pò di sale.
- Quando si sarà un pò raffreddata con le mani prelevare parti di purea e formare come delle polpette. Fare un solco al centro e inserire la carne macinata con i pomodori.
- Aggiungere anche qualche cubetto di provola e richiudere con altra purea.
- Infine non resta che sistemare tutte le palline in una teglia su carta da forno e cuocere in modalità statica a 200° per soli 10 minuti.
CONSIGLI
Quando sono pronte attendere che si intiepidiscano prima di servirle, soprattutto ai bambini, perché sono molto calde e scottano. Possono essere accompagnate da un’insalata semplice o ricca, con lattuga, carote, per un pasto più completo.