Le patate sono un alimento molto amato: ecco come bollirle, dicendo addio alla pentola a pressione e velocemente.
Preparare le patate in tempi da record? Questo diventa possibile grazie a un trucchetto per bollirle velocemente dicendo addio alla pentola a pressione.
Tubero tra i più utilizzati in cucina, le patate sono amate da molti: sazianti e dal basso apporto kcal, sono estremamente versatili permettendo di farne molti usi. Sia da impegnare per preparare ricette gustose, come torte salate, sono perfette come contorno sia a pranzo, sia a cena.
Oltre a questo sono cucinabili in molti modi: dalla padella, al forno, alla pentola a pressione. Tutti questi metodi sono accomunati da una criticità: la lunga cottura. Pertanto se si ha fretta e si ha voglia di questo alimento viene in aiuto un trucchetto per prepararle con una soluzione veloce e semplice.
Patate: bollirle come trucchetto veloce
I trucchetti in cucina sono spesso alleati per risparmiare tempo ed energia. Questo è vero come non mai con le patate: esiste infatti un metodo per bollirle con semplicità in soli dieci minuti.
Si parte lavando le patate per bene con la buccia. Si prende poi un piatto fondo dove si aggiunge mezzo dito di acqua per porle al suo interno, verificando che non sia presente troppa acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pepite di patate al forno, la ricetta light con soli 3 ingredienti!
Il tutto va coperto con della pellicola trasparente da cucina: questa dovrà essere bucata ai lati con una forchetta per assicurare il passaggio di aria. Di seguito si pone il piatto dentro il microonde per dieci minuti. Il tempo può diminuire se le patate sono più piccole o viceversa.
Passato questo tempo si tirano fuori facendo il test con una forchetta per verificare che siano pronte: se schiacciandole sono morbide sono cotte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Schiacciata alle patate super veloce. Più facile di così non si può: la ricetta per tutti
Si può così rimuovere la buccia per poi schiacciare le patate e aggiungere un filo d’olio per poi gustarle.