Patate barchetta, un delizioso contorno gustoso e filante con prosciutto e formaggio. La ricetta che farà impazzire i bambini!
Le patate barchetta sono una ricetta deliziosa e genuina, adatta da servire sia come contorno che addirittura come piatto unico, vista la farcitura consistente.
Un piatto gustoso e goloso, che i bambini adoreranno grazie alla morbidezza del ripieno filante!
Andiamo a vedere quindi tutti gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta davvero invitante, che a parte la cottura delle patate in forno, richiede davvero pochissimo tempo.
Patate barchetta, la ricetta
Volendo, potete variare il ripieno delle patate barchetta e sostituire il prosciutto cotto con quello crudo, o salame oppure con delle verdure per una versione vegetariana.
INGREDIENTI
- 4 patate
- 150 gr di prosciutto cotto
- 4 fette di formaggio filante
- 30 gr di formaggio grattugiato
- Olio q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (durata 90 minuti circa)
Per preparare questo piatto per prima cosa laviamo e lessiamo le patate in acqua bollente e scoliamole ancora un pò dure. Una volta fredde sbucciamole e dividiamole a metà, dopodiché scaviamo al centro della patata con un cucchiaino.
Mettiamole poi su una teglia da forno, saliamole e oliamole e cuociamole in forno preriscaldato per 30 minuti.
Mentre le patate sono in forno, occupiamoci del ripieno. Prendiamo quindi una ciotola e mettiamoci il prosciutto cotto tagliato a cubetti, le fettine di formaggio filante a pezzetti, il formaggio grattugiato e gli aghi di rosmarino.
Mescoliamo tutto e quando le patate sono cotte, farciamole con il ripieno preparato aggiungendo ancora qualche pezzetto di formaggio filante sulla superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lessare le patate in poco tempo: da dove cominciare? Senza acqua è possibile
Infine inforniamo di nuovo le patate farcite per altri 20 minuti, o comunque finché in superficie non vedremo una bella crosticina croccante. Lasciamo quindi raffreddare un pò e serviamo.