Patate arrosto svedesi, buonissime e speciali per un contorno ricco di gusto. La preparazione è semplice e veloce
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Patate arrosto svedesi buonissime e speciali, si preparano facilmente e sono davvero molto gustose e particolari. Si chiamano patate Hasselback.
Questo contorno svedese è delizioso accompagnato poi da una salsa all’aneto molto aromatica. Per prepararle non bisogna nemmeno togliere la buccia, bisogna però applicare dei taglietti su ogni patata.
Si infornano e poi si fa una marinatura molto buona per un piatto vegetariano che si può accompagnare a molti secondi piatti di pesce o carne.
Vediamo come preparare le patate arrosto svedesi facilmente e in poco tempo.
Per la salsa
Come prima cosa, pulire le patate per togliere il terriccio rimasto dal momento che non devono essere sbucciate. Preriscaldare poi il forno a 220° e foderare una leccarda con la carta da forno.
Poi sul piano di lavoro posizionare le patate tra due cucchiai di legno o tra delle bacchette. Tagliarle poi in modo perpendicolare alla spianatoia senza però arrivare in fondo.
Disporle poi sulla placca. In una padella poi scaldare l’olio e unire il rosmarino e il sale grosso. Coprire con un coperchio e poi toglierle dal fuoco.
Successivamente fondere il burro e spennellare le patate. Aggiungere il sale grosso e condirle anche con pepe e timo. Infornare poi le patate per un’ora e rigirarle e ungerle nuovamente con l’olio al rosmarino ogni 20 minuti.
Preparare intanto la salsa. Cominciare poi tritando l’aneto con la mezza luna, trasferire tutto in una ciotolina e unire la panna e la maionese.
Lavorare poi con la frusta a mano e unire a poco a poco anche il succo e la scorza del limone. Infine sfornare le patate e servirle in tavola con il condimento. Una vera bontà da gustarsi in compagnia di amici per una cena speciale.