Utilizzate come contorno, le patate arrosto con funghi e pancetta si preparano velocemente e riempiono di profumo tutto l’ambiente, senza accendere il forno. Accompagnano secondi di carne ma anche di pesce.
Con solo 3 ingredienti ottieni un piatto che completa velocemente il menu. Apprezzato e saporito, di sicuro successo è la ricetta che ci prepara ai sapori dell’autunno.
Puoi utilizzare la salsiccia, invece della pancetta: togli il budello, tagliala a pezzetti e falla rosolare con il resto degli ingredienti. In questo caso può diventare un secondo “unico” compreso di contorno.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Puoi utilizzare delle spezie a tuo piacimento oppure gli aromi per arrosto, un mix di spezie già pronte per essere utilizzate con le patate. Tra le spezie, da usare con le patate, sono consigliate:
origano, rosmarino, salvia, maggiorana, finocchio, pepe nero, pepe misto in grani, basilico, timo, aglio in polvere. Per una colorazione giallo/arancione puoi utilizzare anche la punta di un cucchiaino di curcuma. Se vuoi fare un mix utilizza spezie secche.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le patate, mettile in una pentola con abbondante acqua e falle bollire per circa 6 minuti. Nel frattempo pulisci i funghi e mettili da parte. Poi scola le patate e sbucciale. Tagliale a pezzetti e mettile in una ciotola.
Lava e pulisci la cipolla, sminuzzala, aggiungila nella ciotola delle patate insieme alle spezie, al sale, al pepe e ad abbondante quantità di olio, mescola bene in modo che tutti i lati risultino abbrustoliti. Aggiungi i funghi e la pancetta a pezzetti, mescola e continua a cuocere.
Impiatta o porta in tavola con la padella, come raffigurato in foto. Il profumo ti seguirà per tutta casa.