Le patate apparecchiate sono un delizioso contorno che si prepara in padella in 10 minuti. Croccanti all’esterno e morbide dentro, davvero golose. Ricetta siciliana.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Metti il sale nelle scarpe il motivo ti sorprenderà: incredibile
- Altro che con gli scampi, il risotto di canocchie è la vera delizia
- Zeppole salate olive nere e capperi, la ricetta smart dello chef Federico Fusca
Le patate apparecchiate sono un delizioso e semplicissimo contorno o antipasto proveniente dalla cucina siciliana. La ricetta è tipica della zona del siracusano e si tratta essenzialmente di un piatto povero perché preparato con ingredienti semplici.
Il sapore è agrodolce la consistenza delle patate è croccante all’esterno con un cuore morbido e delicato. Le patate apparecchiate si possono servire sia belle calde, magari gustandole direttamente dalla padella, sia fredde andandole a preparare anche il giorno prima. Insomma, una ricetta passepartout davvero deliziosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Patate apparecchiate in padella
Cipolla rossa, olive, capperi e ovviamente loro le patate protagoniste assolute di questo piatto dalla bontà assoluta. Scopriamo la ricetta passo passo.
INGREDIENTI
- 800 g patate Novelle
- 100 g di olive
- 30 g di capperi sotto sale
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- Cucchiaio di zucchero
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per realizzare le patate apparecchiate in padella iniziate sbucciando le patate, lavandole e asciugandole bene. Quindi tagliatele a cubetti abbastanza grandi ma più o meno delle stesse dimensioni così che la cottura sia omogenea per tutte.
Tagliate a rondelle sottili la cipolla dopo averla sbucciata e versatela in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciate rosolare la prima e quando sarà appassita aggiungete in padella le patate, alzate leggermente la fiamma e lasciate cuocere i cubotti rigirandole di tanto in tanto fino a quando non saranno belli dorati.
Cotte le patate, aggiungete gli altri ingredienti ovvero i capperi dissalati, le olive denocciolate e il rametto di rosmarino per poi aggiustare a piacere di sale e di pepe. Continuate ancora la cottura per qualche minuto, sempre a fuoco medio, e avendo l’accortezza di non mescolare troppo le patate perché dovranno restare compatte.
In un recipiente a parte mescolate l’aceto con lo zucchero, quindi versare questa emulsione nella padella con le patate e mescolate il tutto. Completate la cottura per altri 5 minuti.
Quando nella padella si sarà formata una cremina e le patate risulteranno glassate potrete spegnere. A questo punto, le patate apparecchiate alla siciliana sono pronte per essere trasferite in una pirofila e servite.
Questo contorno se non consumato subito può essere conservato in frigo fino a tre giorni chiuso in un contenitore a chiusura ermetica.