Un contorno facile da preparare e super ghiotto? Provate la ricetta delle patate alla savoiarda in padella con pancetta croccante e non ve ne pentirete! Scopriamo come si preparano.
Le patate alla savoiarda con pancetta sono una ricetta ad dir poco squisita e ghiotta di un contorno perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto.
Ottime da gustare a pranzo o a cena, calde o tiepide. Ideali anche da preparare per arricchire buffet o antipasti. Croccanti fettine di patate gratinate avvolte da un formaggio filante e pancetta crispy.
Vediamo insieme il procedimento facile e veloce per creare un piatto che farà impazzire tutti i commensali. È davvero impossibile resistere al bis!
Patate alla savoiarda con pancetta: la ricetta facile e veloce in padella
State pensando a cosa preparare per contorno? Perché non provate la ricetta delle patate alla savoiarda con pancetta? È un piatto strepitoso e irresistibile.
INGREDIENTI
- 500 g patate
- sale, pepe qb.
- rosmarino qb.
- 4 cucchiai di latte
- 100 g pancetta
- 80 g Parmigiano Reggiano Dop
- 100 g fontina
- burro qb.
- 100 g edamer
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta rosolando le fettine di pancetta in una padella. Cuocete finché non risulterà bella croccante e mettete da parte. Ora, sbucciate le patate e lavatele.
Asciugatele con un panno pulito e tagliatele a fettine sottili aiutandovi con una mandolina. Prendete una padella antiaderente, imburratela e fate uno strato di patate.
Coprite la superficie con i formaggio tagliati a fette, il Parmigiano e la pancetta croccante. Pepate e ripetete gli strati alternando patate a condimento.
Terminati tutti gli ingredienti, irrorate il tutto con il latte e aggiungendo qualche fiocco di burro. Coprite con coperchio e cuocete per almeno 20 minuti (il tempo varia a seconda dello spessore delle patate).
Trascorso il tempo di cottura in padella, trasferite il tutto al forno e gratinate per cinque minuti la superficie. Potete inserire anche la padella in forno basta coprire il manico con carta d’alluminio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli gratinati con pancetta, Grana e funghi. Vera delizia
Non appena la superficie sarà bella gratinata, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire questa ghiottoneria unica.
Buon appetito a tutti!