Un contorno leggero, con poche calorie, ma ricco di gusto? Le patate al forno alla siciliana sono perfette in questo caso. Scopriamo come si preparano.
Il contorno non è mai da sottovalutare. Molto spesso la scelta del contorno giusto ci permette di valorizzare al meglio il secondo piatto che proponiamo a pranzo o cena.
Se volete proporre un contorno con poche calorie senza rinunciare al gusto, allora dovete preparare la ricetta delle patate al forno alla siciliana.
Un piatto che conquisterà tutti i tipi di palati, perfetto per accompagnare secondi di carne o pesce. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa leccornia.
Le patate al forno alla siciliana sono una ricetta semplice da realizzare, adatta per qualsiasi tipo di occasione. Come le patate al cartoccio, anche questa ricetta metterà d’accordo tutta la vostra famiglia.
Iniziate la ricetta lessando le patate in abbondante acqua salata. Non appena sotto cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° e preparate il condimento per le patate. Mettete in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le olive sminuzzate, i capperi e il tonno.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, aggiustate di sale e pepe e inserite i pomodorini secchi tagliati. Ora, se le patate sono fredde, pelatele e tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm.
Adagiatele su una leccarda rivestita con carta da forno senza sovrapporle e conditele con il composto precedentemente preparato. Irrorate con olio extra vergine d’oliva e infornate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crocchette di patate e baccalà, una ricetta irresistibile che mette tutti d’accordo!
Lasciate cuocere in forno finché non si sarà creata una crosticina dorata e croccante. A questo punto, sfornate la teglia e servite il vostro contorno light e succulento.
Buon appetito a tutti!