Un contorno ghiotto senza troppe calorie? Provate la ricetta delle patate al forno light senza olio: una goduria pazzesca! Scopriamo come si prepara e come rendere le patate perfettamente saporite.
Le patate sono alla base di moltissime ricette culinarie e piacciono proprio a tutti, sia grandi che piccini. Ovviamente quando si parla di patate la prima cosa che ci viene in mente sono quelle fritte.
La maggior parte delle volte rinunciamo a mangiarle perché troppo caloriche, non adatte quindi a chi segue un ristretto regime alimentare. E allora? Come si possono mangiare senza avere sensi di colpa?
La soluzione perfetta è cuocere le patate al forno senza olio, una ricetta light il cui gusto non avrà nulla da invidiare a quello fritto. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere unico questo contorno.
La ricetta light delle patate al forno senza olio è facile e veloce da realizzare. Basteranno pochi e semplici ingredienti per un contorno saporito e leggerissimo.
Iniziate la ricetta accendendo il forno a 200° per farlo scaldare. Nel frattempo che il forno arrivi a temperatura, prendete le patate, pelatele e tagliatele a pezzi o a spicchi.
Ora sciacquatele sotto acqua fredda corrente, asciugatele perfettamente con un panno pulito e mettetele in una ciotola capiente. Frullate tutte le erbe aromatiche e condite le patate. Aggiustate di sale e pepe e incorporate l’aglio sminuzzato.
Mescolate per far amalgamare bene il condimento alle patate e spruzzate un leggero filo di olio spray. A questo punto, sistematele sulla teglia rivestita con carta da forno senza sovrapporle e infornate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza di patate croccante, senza farina è una bontà. Pronta in pochi minuti
Fate cuocere per circa 40 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza delle patate) smuovendole ogni venti minuti. A cottura ultimata, sfornate la teglia e disponete le patate su un vassoio da portata.
Buon appetito a tutti!