Le patate al forno sono un contorno molto amato, ma come fare per avere una cottura perfetta? Ecco i segreti dello chef Bruno Barbieri.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- William e Kate lo fanno tutte le sere dopo aver messo a letto i figli. Piccola abitudine antistress
- Latte fritto lo avete mai provato? È qualcosa di eccezionale, delizioso
- Filetto di orata alle mandorle, frutta secca e pesce: il mix perfetto
Le patate sono, in generale, uno dei contorni più apprezzati, uno di quelli che mette d’accordo tutta la famiglia. Inoltre i tuberi si prestano bene a diverse tipologie di ricette: filanti in padella o servite grigliate fino a diventare dei veri e propri secondi piatti completi come la parmigiana con prosciutto e formaggio oppure dei deliziosi antipasti come i gomitoli filanti.
La ricetta must, tuttavia, è quella della patate al forno, una preparazione che però nasconde qualche problema. Capita spesso di ottenere, infatti, un risultato che non è quello desiderato e allora come fare per avere una cottura perfetta?
Lo chef stellato Bruno Barbieri ha condiviso i suoi segreti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Le patate al forno secondo Bruno Barbieri
Le patate al forno sono una delle alternative più sane per portare in tavola questo ingrediente, sicuramente più salutare di quelle fritte. Spesso però quando le prepariamo otteniamo spicchi troppo molli, vediamo quindi come ottenere un risultato perfetto seguendo i consigli di Bruno Barbieri.
Il giudice di “Masterchef” è molto attivo sui social e non nega ai suoi follower piccoli trucchi e segreti della sua cucina. Così ha spiegato bene come preparare in maniera perfetta le patate al forno.
Il trucco, in realtà, è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma è fondamentale seguire questo passaggio.
L’imperativo del 7 volte Michelin è che i tuberi devono essere cucinate a parte. È fondamentale, quindi, che le patate prima di passare alla cottura al forno (ma il trucco vale anche se si cuoce in padella con altre verdure, ndr) siano prima sbollentate.