Patate al forno: se aggiungi questo ingrediente ‘segreto’ le renderai super croccanti, tutti le ameranno e faranno il bis
Tutti le adorano! Le patate al forno sono il contorno perfetto che se portato in tavola è capace di rallegrare davvero tutti. Fritte sono buonissime, ma al forno, se seguiamo i giusti trucchetti possiamo ottenere un risultato più che ottimo! Sono immancabili nel menù della domenica, ed oggi le prepariamo insieme con l’aggiunta di un ingrediente ‘segreto’ che le renderà super croccanti!
LEGGI ANCHE >> Frittelle di patate, la ricetta veloce per un contorno super croccante e saporito
L’ingrediente segreto che andremo ad utilizzare per la nostra ricetta delle patate al forno sarà la BIRRA! L’aggiunta di questo ingrediente donerà croccantezza alle nostre patate, e noi non potremo che farne il bis! Vediamo come prepararle.
Ci serviranno:
Per prima cosa, laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a spicchi o cubetti e lasciamole in una ciotola in acqua fredda per almeno 30 minuti, questo passaggio aiuterà le patate a perdere l’amido, ed è necessario se vogliamo ottenere delle patate croccanti! Nel frattempo facciamo bollire in una pentola dell’acqua e trascorsi almeno i 30 minuti, scoliamo le patate e cuociamole per 5 minuti circa in acqua bollente. Dopodiché preriscaldiamo il forno a 200° e scoliamo le patate; aggiungiamole in una ciotola insieme al sale, l’olio e il rosmarino (opzionale). Una volta condite per bene, spostiamole in una teglia dal bordo leggermente alto e rivestita di carta forno, facendo in modo che non siamo tra loro troppo vicine. Infornate in forno caldo per 10 minuti circa, dopodiché tiratele fuori e versare all’interno della teglia la birra, mescoliamo con un cucchiaio le patate ed inforniamo nuovamente per altri 20 minuti. In ultimo, spolveriamo del pan grattato e mescoliamo, impostiamo il grill del forno e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
**Potete ad ogni modo scegliere di non accendere il forno, e cuocere le vostre patate in padella! Il procedimento è lo stesso da seguire nei suoi step:
Et voilà, il vostro piatto è pronto!
Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI