Le patate: amate da grandi e piccini, al centro delle tavole italiane! Vediamo insieme 2 ricette estive facili e gustose!
Amate dai grandi ma soprattutto dai piccoli, usate per fare primi, secondi, contorni e antipasti, le patate, nonostante siano un ingrediente umile, si confermano al centro dei menù italiani e non solo!
D’inverno siamo abituati a usarle cotte al forno, al vapore, lesse ma anche d’estate possono aiutarci a preparare dei magnifici piatti!
Vediamo insieme 2 ricette estive dove sono le protagoniste!
Potrebbe interessarti anche -> Un secondo in poco tempo? Prova questa ricetta e sentirai che bontà
Le patate: 2 ricette estive per usarle
INSALATA DI PATATE ESTIVA
Ingredienti
- 500 g di patate
- 400 g di zucchine
- 360 g di tonno sott’olio
- 2 uova
- Olio aromatizzato
- Sale
Preparazione
Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a fette, e mettetele in un contenitore di plastica coperto da pellicola per forno a microonde, bucherellatela e mettete a cuocere in forno a microonde per 6 minuti, poi aggiungete le zucchine tagliate a fette e continuate a cuocere sempre con la pellicola trasparente per altri 4 minuti al massimo della potenza.
Togliete le verdure dal forno a microonde e fatele raffreddare.
Mettete le uova in acqua fredda e fatele cuocere per circa 8 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire.
Mettete in una ciotola patate e zucchine a pezzi insieme al tonno sott’olio sgocciolato e condite con abbondante olio aromatizzato al basilico oppure all’aglio, un pochino di sale e mescolate.
Unite anche le uova sode tagliate a metà o a spicchi e servite l’insalata di patate estiva.
POLPO E PATATE
Ingredienti
- 1 kg di polpo
- 600 g di patate
- Olio aromatizzato all’aglio
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Succo di 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Mettete il polpo pulito in una pentola con abbondante acqua fredda, il vino e, se volete dell’alloro poi accendete il fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire.
Spegnete il fuoco sotto al polpo e lasciatelo raffreddare totalmente nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo cuocete le patate con la buccia in acqua bollente fino a che risulteranno cotte e morbide poi tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola.
Quando il polpo sarà totalmente raffreddato scolatelo dall’acqua, tagliatelo a pezzi e mettetelo nella ciotola con abbondante olio aromatizzato all’aglio, il succo di un limone, sale e prezzemolo tritato fresco.
Mescolate in modo che gli ingredienti si insaporiscano.
Potrebbe interessarti anche -> Involtini di speck e pistacchio: ricetta facile e veloce