Patata viola, le differenze con quelle tradizionali e perché fanno bene

La patata viola è una varietà del più classico tubero a pasta gialla o bianca, originaria del Sud America e ricca di antiossidanti.

Le patate sono considerate una fonte di nutrimento fondamentale in gran parte del mondo. In Europa abbiamo avuto la fortuna di scoprirle in seguito alla scoperta dell’America e, da allora, non vi abbiamo più rinunciato.

proprietà patate viola americane
Patate viola (Foto da Wikipedia) – Checucino.it

Esistono numerose tipologie di patate: quelle a pasta gialla e bianca, le più diffuse, poi le patate rosse, le patate novelle, le patate dolci americane e le patate viola, originarie del Sud America, in particolare del Perù. La caratteristica principale di queste ultime sta nel colore, un viola acceso, dovuto alla presenza di antocianine, sostanze presenti in alimenti quali melanzane, mirtilli, cavolo, uva e molte altre. Queste sostanze, dal potere antiossidante, sono contenute anche nel pane viola, lievitato complesso ideato dal professor Zhou Weibiao della National University di Singapore.

Patata viola americana: benefici e proprietà

Ma quali sono le proprietà e i benefici della patata viola? Da un punto di vista nutrizionale sono molto simili alle patate tradizionali, tuttavia hanno un indice glicemico più basso di queste ultime proprio dovuto alla presenza di antocianine. Unite all’amido delle patate, infatti, le antocianine comportano un rallentamento della digestione e dell’assorbimento degli zuccheri del 20%, che rende questo prodotto adatto anche a chi deve seguire diete ipoglicemiche o ipocaloriche.

differenza patate viola patate tradizionali
Patate viola e bianche (Foto da Unsplash) – Checucino.it

Tra gli altri benefici possiamo annoverare il fatto che riducono la pressione arteriosa e prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari o degenerative, inoltre coadiuvano l’azione del sistema immunitario, prevenendo l’invecchiamento dei tessuti dovuto all’azione dei radicali liberi. Insomma, un vero e proprio toccasana per la salute!

Proprietà nutrizionali: a chi sono adatte le patate a pasta viola?

Vi troviamo inoltre vitamine del gruppo C e minerali. 100 grammi di prodotto conferiscono un apporto di:

  • 85 kcal;
  • 2 grammi di proteine;
  • 18 g di carboidrati;
  • 0,4 g di zuccheri;
  • 1,6 grammi di fibre.

Le patate viola sono oggi apprezzate non solo per le proprietà nutrizionali e organolettiche (il loro sapore è leggermente nocciolato e la consistenza più farinosa delle patate tradizionali), ma anche per il loro aspetto, che permette di preparare piatti scenici in cucina. Le patate viola si usano per pietanze quali gli gnocchi o il purè, e voi le avete mai assaggiate?

Gestione cookie