Con la pastiera salata arricchirai il tuo buffet, o un pranzo speciale in cui vuoi fare bella figura. E con le varianti indicate potrai preparare un piatto sempre nuovo per stupire i tuoi commensali.
Nel caso del buffet puoi anche tagliarla a cubetti e disporli su un vassoio, anche con uno stuzzicadenti, per una facile presa.
Indicata in occasione delle feste: Natale, Pasqua, Capodanno, si presta tutto l’anno anche per la versatilità di essere consumata sia calda sia fredda.
Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 40 minuti. Per le varianti possibili, puoi considerare questi ingredienti: sostituire il riso con il grano, il prosciutto con il salame o la mortadella.
Invece del pecorino puoi utilizzare il parmigiano. Puoi aggiungere del provolone a cubetti alternandolo al pecorino, per non far risultare la ricetta troppo salata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la preparazione della pasta frolla. Setaccia la farina e il lievito in una ciotola, aggiungi il sale, il pecorino e il burro. Mescola bene, aggiungi le uova intere e continua a mescolare in modo da compattare tutti gli ingredienti e distribuirli bene. Metti in frigo a riposare per 30 minuti.
Per la preparazione del ripieno. Prendi una pentola e versa il latte poi metti a bollire il riso e aggiungi un po’ di sale. Quando sarà cotto, spegni la fiamma e lascia intiepidire. Nel frattempo prepariamo lo stampo.
Riprendi la pasta frolla e ricopri lo stampo da forno. Bucherella tutta la superficie, con una forchetta. Con una forchetta schiaccia e mescola la ricotta fino a farla diventare cremosa e uniforme. Aggiungi il riso.
Poi unisci il pecorino, il tuorlo e un pizzico di sale. Mescola bene. Versane metà sopra la pasta frolla che si trova all’interno dello stampo. Taglia a dadini il prosciutto e la mozzarella, versali sopra la prima metà del riso.
Dopo versa l’altra metà a copertura. Alterna delle listarelle di pasta frolla per creare il classico disegno. Inforna a 180 gradi per 40 minuti o fino a quando non sarà dorata. Al termine lascia intiepidire e porta in tavola.