Pastiera napoletana, non vi piace il grano? Ecco il trucco per non ‘nasconderlo’

Non vi piace il grano nella pastiera napoletana? In questo modo non lo sentirete più: ecco come fare, è molto semplice

Pastiera napoletana grano
Pastiera napoletana: non vi piace il grano?

La pastiera napoletana è uno dei dolci più amati per le feste natalizie. Non è semplice, no. Quindi non possiamo inserirla nella lista delle ricette più facili e veloci per il Natale o il Capodanno. E c’è anche un’altra particolarità che riguarda la pastiera: in tanti, infatti, non sopportano il grano all’interno. Tantissime persone che la assaggiano sottolineano che è un dolce buonissimo, sì, ma non gradiscono la consistenza del grano che trovano all’interno. La pastiera, però, senza grano non si può fare. Non sarebbe pastiera. E’ per questo motivo che vogliamo darvi un consiglio preziosissimo se a casa vostra avete qualcuno a cui non piace. Gli regalerete una gioia, starete a vedere!

Pastiera col grano passato: così non si sente in bocca

E’ un dolce squisito: c’è poco da commentare. Forse, uno dei dolci più buoni che si trovano in circolazione. Va amato così com’è. Sì, ma se a qualcuno proprio non piace sentire in bocca la consistenza del grano? Insomma, non piace a tutti, bisogna ammetterlo. In tanti, addirittura, non mangiano la pastiera solo per questo dettaglio. Tranquilli, c’è una soluzione a tutto. Se tra i vostri ospiti, a Natale o a Capodanno, c’è qualcuno a cui non piace il grano nella pastiera, dovete assolutamente seguire i nostri consigli.

Innanzitutto, cuocete il grano nel latte con gli aromi: scorza di limone, fialette millefiori e fiori d’arancio (insomma, quello che volete), vanillina e una noce di burro. Mescolate di continuo altrimenti vi si brucia tutto. Otterrete una crema. Intanto, sbattete con le fruste le uova con lo zucchero, schiacciate la ricotta con una forchetta ed unitela alla ciotola con le uova. Dunque, mescolate il tutto con una frusta a mano. A questo punto, passate il grano con un ‘passatutto’ e aggiungetelo alla ciotola con ricotta, uova e zucchero. E’ il momento della crema: versatela e cominciate ad amalgamare. Insaporite con un pizzico di cannella ed amalgamate il tutto con le fruste elettriche.

Per seguirci su Instagram: CLICCA QUI

Gestione cookie