Questa pastiera monoporzione ricotta e pistacchio è un dolcetto delizioso e senza glutine, semplice da preparare. Ecco come realizzarla.
La pastiera monoporzione è un dolce golosissimo e senza glutine, con poche calorie, un’alternativa alla classica versione campana.
Un dolce sfizioso e originale, con un ripieno di ricotta e pistacchio, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti! Perfetto anche da servire per Pasqua come alternativa alla classica pastiera, questa ricetta è molto semplice da realizzare e richiede pochissimo tempo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la pastiera monoporzione ricotta e pistacchio.
La pastiera monoporzione si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 2-3 giorni. Volendo, potete preparare questa frolla senza glutine in anticipo e congelarla, per poi scongelarla a temperatura ambiente quando serve.
Per la crema:
Per decorare:
Per realizzare questo dolcetto semplice prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno l’uovo, l’eritritolo, l’olio e infine la farina di riso e il lievito.
Impastiamo per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, quindi lasciamo riposare nel congelatore per 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato, stendiamo la nostra frolla e creiamo dei dischi con il coppapasta, poi rivestiamo la base di uno stampino della stessa grandezza con i dischi, e creiamo il bordo laterale a misura con la frolla.
Ora passiamo alla crema, quindi in una ciotola mescoliamo il tuorlo, la ricotta, l’eritritolo e i cubetti di cioccolato al pistacchio, poi versiamo il composto in ogni stampino e creiamo le strisce decorative sempre con la frolla.
Inforniamo le monoporzioni a 175° per circa 25 minuti, quindi sforniamo, decoriamo con la granella di pistacchio e zucchero a velo, dopodiché serviamo subito le nostre pastiere monoporzione con ricotta e pistacchio!