Il pasticciotto leccese è un dolce di pasta frolla ripiena di crema pasticcera. La particolarità è che ha una forma a barca ormai riconoscibile in tutta Italia. Ecco la ricetta originale.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Meglio caffè o tè? Arriva la risposta definitiva (ma non vi piacerà)
- Bocconcini di zucchine ripiene di speck. Secondo sfizioso e filante
- Tagliatelle ricce con sugo piccante, basta poco per creare un gusto strepitoso
Il pasticciotto è un dolce pugliese tipico di Lecce è fatto di pasta frolla ripiena di crema pasticcera per poi essere cotta in forno.
Il dolce nasce in epoca romana, come testimoniano i ricettari dell’epoca, ed è stato adottata nel Salento probabilmente alla fine dell’800 per poi avere la massima diffusione nella provincia leccese a partire dagli anni del boom economico e per tutta la seconda metà del Novecento.
Da allora sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la cucina salentina in Italia e nel mondo. Il pasticciotto leccese è tutto sommato un dolce facile, vediamone quindi la ricetta originale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasticciotto ricetta
Una volta preparate separatamente la frolla e la crema pasticcera non bisognerà fare altro che assemblare i dolci e cuocerli in forno.
INGREDIENTI
Per la frolla:
- 500 g di farina 00
- 250 g di strutto
- 120 g di uova
- 220 g di zucchero semolato
- 6 g di ammoniaca per dolci
- 2 cucchiai di latte
- Pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Scorza di limone grattugiata
Per la crema :
- 300 g di latte
- 200 g di panna
- 2 tuorli grandi
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di farina 00
- 20 g di amido di mais
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Tuorlo per spennellare
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Iniziate preparando la frolla: montate con le fruste le uova con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete lo strutto ammorbidito.
Sciogliete l’ammoniaca nel latte tiepido e uniteli al composto, quindi aggiungete anche la farina. Impastate e quando il composto prende corpo trasferitelo su di un piano di lavoro e lavoratelo a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Passate quindi a preparare la crema: mescolate i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Aggiungete la farina e l’amido setacciati e mescolate ancora.
Scaldate il latte con la panna in una casseruola e quando sfiorerà il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il composto di uova. Rimettete sul fuoco basso e mescolate fino a far addensare il tutto.
Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Stendete il panetto di frolla e intagliateli con le forme apposite; foderate gli stampini con la frolla, riempite con la crema pasticcera e chiudete i pasticciotti con la frolla restante. Una volta sigillati bene spennellate con il tuorlo e infornate a 200° per 30 minuti.