Il pasticcio di verdure con formaggio è un secondo piatto da fare al forno, goloso e filante, perfetto per il pranzo della domenica. Come farlo.
Il pasticcio di verdure con formaggio è un piatto che si presta molto bene da servire come secondo, ideale anche per il pranzo della domenica.
Un piatto goloso e filante, leggero ma saporito, dove le verdure unite al formaggio creano un mix strepitoso. Una ricetta semplicissima da realizzare, perfetta anche quando si hanno poche cose in casa e non si sa cosa cucinare.
Un pasticcio gustoso che piacerà anche ai bambini! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il pasticcio di verdure con formaggio.
Il pasticcio di verdure con formaggio si conserva coperto in frigorifero e va consumato entro 2 giorni. Volendo possiamo usare un altro formaggio, o aggiungere prezzemolo, basilico e salvia tritati per aromatizzare di più il piatto.
Per realizzare questa ricetta iniziamo sbucciando e tagliando a tocchetti la carota, la zucchina e la patata. Poi prendiamo una pentola capiente e mettiamo al suo interno le verdure a cuocere in abbondante acqua salata per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, scoliamo le verdure e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo l’uovo sbattuto, il Pecorino e la scamorza tagliata a cubetti, quindi saliamo e pepiamo.
Mescoliamo delicatamente il tutto, poi ungiamo una pirofila e trasferiamo le nostre verdure al suo interno. Aggiungiamo ancora un po’ di Pecorino grattugiato e il pangrattato sulla superficie, quindi inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Tabbouleh libanese alle verdure, come ricreare la vera ricetta originale
Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo riposare almeno 20 minuti, quindi portiamo in tavola e gustiamo il nostro pasticcio di verdure con formaggio. Buon appetito!