La ricetta del pasticcio di patate e ricotta è una deliziosa variante del classico gateau di patate, più veloce e più golosa, che potete proporre come piatto unico
Il pasticcio di patate e ricotta è una pietanza semplice e veloce da preparare. Si presenta meno impegnativo del gateau di patate e più soffice data la cremosità del formaggio.
È anche un ottimo modo per svuotare il frigo: in questa ricetta abbiamo aggiunto il parmigiano grattugiato e l’asiago ma potete usare gli ingredienti per la farcitura che avete in casa, altri formaggi o anche dei salumi come prosciutto cotto o speck.
È ottimo come secondo ma anche come piatto unico visto che comunque ha al suo interno una buona quantità di carboidrati dati dalle patate e le proteine della ricotta. Quest’ultimo ingrediente dona al piatto un sapore unico e inimitabile oltre a conferire un tocco di leggerezza e cremosità in più. Senza indugiare oltre andiamo a scoprire la ricetta del pasticcio di patate e ricotta.
In soli trenta minuti di preparazione e poco più di venti di cottura avrete una leccornia soffice dentro e croccante fuori grazie al pangrattato che crea la un’irresistibile crosticina croccante.
Lavate per bene le patate e fatele cuocere con tutta la buccia in una pentola piena d’acqua salata in modo da coprirle fino all’orlo. Basteranno una trentina di minuti. Controllate sempre la cottura con una forchetta e mettetele una a una in uno schiacciapatate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Casa Pappagallo stupisce ancora: gateau del riciclo patate, salumi e formaggi avanzati
Dopodiché unite il purè di patate con la ricotta, il parmigiano e le uova in una ciotola e mescolate accuratamente. Aggiungete anche il sale, il pepe e la maggiorana. Continuate a mescolare. Tagliate a pezzetti l’asiago, aggiungetelo al composto e mescolate ancora.
Prendete una teglia da forno, imburratela e cospargetela di pangrattato. Adagiateci sopra il vostro composto livellandolo per bene. Cospargete ancora con il pangrattato e mettete sopra dei fiocchetti di burro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gateau di broccoli meglio di quello di patate con solo 150 kcal
Cuocete quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa. Lasciate che diventi tiepido prima di servirlo. Il vostro pasticcio di patate e ricotta è pronto per essere gustato.