Pasticcio+di+pasta%3A+un+primo+troppo+buono%21+Devi+provarlo+almeno+una+volta
checucinoit
/pasticcio-pasta-primo-buono-devi-provarlo/amp/
Primi Piatti

Pasticcio di pasta: un primo troppo buono! Devi provarlo almeno una volta

Sostanzioso e ricco di gusto, il pasticcio di pasta è il tipico piatto delle nonne. Può essere un piatto unico o il primo di un pranzo abbondante.

Classico della cucina casalinga, è indicato per le occasioni festose, le riunioni familiari e i pranzi della domenicaTradizionalmente dedicato a questi momenti è un piatto pieno di sapori e di nutrimento.

Pasticcio di pasta – CheCucino

Il pasticcio di pasta ricorda tempi passati, ma si presenta sempre attuale per tutti gli appassionati di cibi sostanziosi e dei sapori tipici della cucina vintage.

È un pò elaborato eprché richiede la preparazione di più elementi che poi vanno a congiungersi, ma può benissimo esser realizzato in anticipo il giorno prima di portarlo in tavola e prima di servirlo basterà soltanto riscaldarlo o lasciarlo semi crudo e completare la cottura all’ultimo.

La pasta, che deve essere corta e grossa, generalmente sono usati i rigatoni, ma anche altri tipi con quelle caratteristiche, è la protagonista di questo piatto.

Il condimento è ricco e vario, perchè vede la presenza della besciamella, ma soprattutto del ragù di carne e nella versione spiccatamente campana, che è quella che scopriamo in questa ricetta,  ci sono anche i friarielli.

Ingredienti e preparazione del pasticcio di pasta con friarielli

In alternativa ai friarielli, a volte non facilissimi da reperire, si possono utilizzare i broccoletti o le cime di rapa. Ognuno ovviamente ha un sapore specifico ma si abbinano perfettamente al resto.

Ragù di carne – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di pasta corta e grossa
  • 500 g di ragù di carne
  • 600 g di friarielli
  • 500 ml di besciamella
  • 2 spicchi d’aglio
  • 400 g di carote
  • Burro q.b.
  • Olio extraevrgine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Le prime preparazioni da fare sono il ragù di carne e poi la besciamella.  Dopo aver fatto questo, si passa a pelare le carote e tagliarle a rondelle.

Quindi sbollentarle per circa 5 minuti in acqua bollente non salata. Subito dopo, scolarle e saltarle in padella con un giro d’olio e 1 spicchio d’aglio.

Il passaggio successivo è pulire i friarielli e metterli in padella con un pò d’olio e l’altro spicchio d’aglio, aggiungere anche un pò di sale e lasciare che si appassiscano. Ci vorranno circa 10 minuti. 

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. A questo punto bisogna condirla con il ragù e poi si può passare a comporre il pasticcio.

In una pirofila distribuire un primo strato di besciamella sul fondo. Sopra sistemare un primo strato di pasta e poi altra besciamella.

Proseguire con uno strato di carote ed uno di friarielli e a seguire un altro strato di pasta e per concludere la rimanente besciamella. 

Completare con una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato, una di noce moscata e alcuni fiocchetti di burro.

Friarielli – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Non rimane che infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa finché non si forma una invitante e appetitosa crosticina in superficie. In ultimo dopo aver sfornato lo sformato attendere che si intiepidisca prima di servirlo.