Goloso e filante caldo, sfizioso freddo. Il pasticcio di melanzane è ottimo da portare nella gita fuori porta. E se hai delle verdure rimaste, puoi aggiungere qanche quelle.
Comodo da portare nella classica gita fuori porta e da preparare anche il giorno prima in modo che possiamo partire senza pensare a preparare il pranzo. E con l’avvicinarsi di ferragosto questo pasticcio è da segnare tra i preferiti.
Le patate sono ricche di antiossidanti e di potassio aiutano ad affrontare le giornate calde. L’amido contenuto aiuta a ridurre l’indice glicemico. Le melanzane sono ricche di fibre e regolano il transito intestinale.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Puoi variare questa ricetta come preferisci. Si può utilizzare anche svuota frigo aggiungendo anche una zucchina, un peperone, dei pomodoretti.
Nel cuocere le melanzane fai attenzione perché assorbiranno subito l’olio rischiando di attaccarsi. Aggiungi subito il sale in modo da far uscire tutta l’acqua e farle cuocere. Stessa situazione all’ avvicinarsi del termine di cottura per cui mescola in modo più ravvicinato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava e pulisci le melanzane. Tagliale a cubetti. Sminuzza l’aglio e il peperoncino. Prendi una pentola capiente e fai soffriggere aglio e peperoncino. Aggiungi le melanzane a cubetti, il sale e il pepe. Metti il coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lava e sbuccia le patate. Tagliale a cubetti e lessale. Sminuzza il basilico, grattugia il formaggio. Quando le patate saranno cotte, schiacciale anche grossolanamente con una forchetta e versale nella pentola con le melanzane e mescola.
Aggiungi un uovo, il formaggio grattugiato e il basilico. Mescola bene in modo da formare un composto uniforme. Spegni la fiamma e versa metà del composto in una pirofila. Livellalo bene e disponi sopra la scamorza a fettine.
Aggiungi le fette di prosciutto e copri il tutto con la parte rimanente di melanzane e patate. Distribuiscilo bene in modo da coprire tutto. Schiaccia i bordi per sigillarli. Metti in forno a 200 gradi per 20 minuti. Servi in tavola con la stessa pirofila.