Il pasticcio di patate è un piatto ricco di gusto e nutriente, ottimo da gustare in ogni occasione. Scopriamo come si prepara e come renderlo perfettamente delizioso.
Il pasticcio di patate è il piatto perfetto da proporre in ogni occasione e come piatto unico o come secondo piatto. La ricetta può essere personalizzata con gli ingredienti che più vi piacciono: ad esempio, chi non è amante dei salumi, può arricchirlo anche con delle verdure. Vediamo insieme il procedimento per realizzare un pasticcio di patate unico e nutriente.
Pasticcio di patate: la ricetta di un piatto ricco di gusto! Il procedimento
Il pasticcio di patate è un piatto molto ricco che prevede l’utilizzo di ingredienti semplici ma saporiti. Per questo motivo può essere servito anche come piatto unico per un pranzo o una cena veloce.
INGREDIENTI
1 Kg patate
noce moscata qb.
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
20 g burro
1 uovo
50 g pecorino romano Dop
100 g taleggio
pangrattato qb.
200 gr salsiccia
PREPARAZIONE (circa 1 ora e 10 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo le patate a lessare in un pentola con abbondante acqua per circa una mezz’ora (il tempo varia a seconda della grandezza delle patate). A cottura ultimata, scolatele e lasciatele intiepidire.
Mentre le patate sono a riposo, prendete le salsicce, privatele del loro budello e sminuzzatele con un coltello su un tagliere. Ora, mettetele in un padellino con un filo d’olio extra vergine d’oliva e fatele rosolare per bene. Non appena risulteranno belle rosolate, spegnete la fiamma.
Passate di nuovo alle patate. Sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola bella capiente. Inserite l’uovo, il parmigiano, il pecorino grattugiato, il pepe, la noce moscata, il taleggio a cubetti (eviterei il sale perché ci sono già ingredienti saporiti) e impastate con le mani per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sbriciolata di patate, asparagi e speck; per una cena deliziosa
A questo punto, prendete una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Inseriteci il composto di patate e compattatelo per bene cercando anche di livellarlo alla perfezione. Spolverate sulla superficie il pangrattato, irrorate con un filo d’olio evo e aggiungete i ciuffetti di burro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Patate con speck al forno: prepara la ricetta e il successo è garantito
Infornate il pasticcio in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Gli ultimi dieci minuti azionate il grill in modo da creare un’invitante crosticina sulla superficie. Terminata la cottura, togliete il pasticcio di patate dal forno, lasciatelo intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!