Il pasticcio di Carnevale è un primo piatto ricco e goloso tipico del Sud, preparato in questo periodo dell’anno. Ecco come prepararlo.
Il pasticcio di Carnevale è un primo piatto a base di lasagne, preparato in tutto il Sud Italia in questo periodo dell’anno, e portato in tavola solitamente il Martedì o Giovedì Grasso.
E’ un piatto ricco e saporito, condito con un sugo sostanzioso con vari pezzi di carne diversa, e farcito con provola, ricotta e mozzarella, una vera goduria! Perfetto da cucinare in quest periodo dell’anno, questo pasticcio è però talmente buono, che avrete voglia di prepararlo tutto l’anno!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
Pasticcio di Carnevale, ingredienti e procedimento
Il pasticcio di Carnevale si può conservare coperto in frigorifero per 2-3 giorni. E’ possibile anche congelarlo, prima di cuocerlo in forno.
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
Per le lasagne:
- 300 g di lasagne fresche
- 4oo g di ricotta di pecora
- 4 uova
- 100 g di provola affumicata
- 100 g di mozzarella
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
Per il sugo:
- 500 g di passata di pomodoro
- 2oo g di guancia di bovino
- 50 g di pancetta fresca
- 2 salsicce fresche
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 200 minuti)
Per realizzare il nostro pasticcio, iniziamo preparando il sugo quindi peliamo e tritiamo la cipolla, poi mettiamola in padella a rosolare con un filo d’olio d’oliva.
Una volta rosolata aggiungiamo la carne, le salsicce e la pancetta tagliate a pezzi, lasciamo rosolare e aggiungere quindi la passata di pomodoro. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per 2 ore circa.
Nel frattempo mettiamo la ricotta in un colino a scolare, lessiamo le uova e affettiamo provola e mozzarella. Una volta cotto il sugo, mettiamone 3 mestoli in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, quindi mescoliamo per bene.
Ora lessiamo le lasagne in una pentola con abbondante acqua salata e un po’ di olio, poi scoliamole e mettiamole a raffreddare su un canovaccio.
Iniziamo a comporre ora il nostro pasticcio, quindi prendiamo una pirofila, distribuiamo sul fondo un po’ di sugo e poi copriamo con uno strato di lasagne. Poi aggiungiamo il composto di ricotta e sugo, le fettine di provola e mozzarella, le uova sode tagliate a fette e il parmigiano grattugiato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagne in bianco con mozzarella e prosciutto, come iniziare la settimana alla grande
Continuiamo fino a terminare gli ingredienti, e facciamo l’ultimo strato con sugo, mozzarella e parmigiano. Dopodiché cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti, quindi sforniamo, lasciamo riposare e intiepidire e serviamo il nostro pasticcio di Carnevale!