Le paste di meliga sono biscotti tipici piemontesi morbidi e perfetti da inzuppare. Scopriamo come si preparano.
Le paste di meliga sono i biscotti tipici piemontesi, in particolare delle Valli di Lanzo. A base di farina e burro, sono morbidissimi e ottimi da inzuppare.
La loro preparazione ricorda molto la ricetta della frolla montata poiché l’impasto viene lavorato con la planetaria o le fruste elettriche e i biscotti creati con la sac a poche.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa delizia e gustarli a colazioni o a merenda, la giornata prenderà tutto un altro verso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscottini di frolla montata, ottimi per merenda o da inzuppo nel tè
Paste di meliga: la ricetta e il procedimento per i biscotti piemontesi
Se volete preparare un dolcetto perfetto da servire alle cinque con il tè o da gustare a colazione, allora eseguite la ricetta dei tipici biscotti piemontesi: le paste di meliga.
INGREDIENTI
- 250 g farina 00
- 125 g farina mais
- 250 g burro freddo
- 2 uova di cui un tuorlo
- 150 g zucchero
- estratto di vaniglia
- scorza di un limone
- sale qb.
PREPARAZIONE (circa 35 minuti + 30 min riposo)
Iniziate la ricetta inserendo le due farina nel boccale della planetaria. Incorporate la vaniglia e la buccia del limone grattugiata, il burro freddo a pezzi e mescolate il tutto a velocità bassa.
Non appena ottenete un impasto sabbioso, inserite le uova con un pizzico di sale e continuate a lavorare. La consistenza giusta che dovrete ottenere dovrà essere né troppo dura né troppo morbida.
Dovrete essere in grado di inserire l’impasto nella sac a poche e lavorarlo tranquillamente. Raggiunta la consistenza ottimale, prendete l’impasto e inseritelo nella sac a poche di stoffa.
Utilizzando il beccuccio a stella, formate i biscotti direttamente su una teglia rivestita con carta da forno. Terminato tutto l’impasto, fate riposare i biscotti in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la teglia e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Quando i biscotti saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti fragranti con gli scarti della polpa della centrifuga, ricetta anti spreco
A questo punto, non vi resta che gustare questi biscottini unici e inconfondibili grazie al loro colore e alla loro consistenza friabile da sciogliersi in bocca.
Buon dolcetto a tutti!