Pastasciutta, come farla perfetta. Il segreto per renderla buonissima

La pastasciutta è il tipico piatto italiano ma non tutti sanno come prepararla, vediamo una ricetta semplice e veloce per farla

Pasta
Pasta-foto pixabay

In Italia il piatto più conosciuto nel mondo è sicuramente la pastasciutta, il primo piatto amato a livello internazionale da tutti. In moltissimi paesi hanno tentato di preparare varianti della pasta italiana secondo i loro gusti.

Ma sicuramente pochi sanno preparare la pasta nel modo giusto. La pasta esisteva sin dal 100 a.C. si chiamava lagana ed era una sorta di lasagna dei giorni nostri.

Ingredienti e preparazione pastasciutta

Scopriamo come preparare e cuocere la pasta nel modo giusto.

Pasta
Pasta -foto pixabay

INGREDIENTI (4 persone)

  • 320 gr Spaghetti
  • 40 gr Butto a temperatura ambiente
  • 4 Cucchiai formaggio Grana
  • Sale
  • Prezzemolo fresco

PREPARAZIONE (15 minuti)

Come prima cosa, cuocere gli spaghetti in acqua salata e poi recuperarli con la forchetta senza sgrondarli e metterli direttamente nei piatti.

Versare in ogni piatto circa 10 grammi di burro a temperatura ambiente. Farlo sciogliere mescolando gli spaghetti con la forchetta.

Amalgamare poi in ogni piatto 1 cucchiaio pieno di grana padano. Aggiungere anche il prezzemolo per decorare. A questo punto la pasta è pronta per essere servita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto alla crema di crostacei, il primo piatto delle feste mai assaggiato prima: divino

Eventualmente si può anche preparare la pasta invece di usare quella comprata in negozio. Il procedimento non è difficile, occorrono solo 400 grammi di farina 00, 4 uova e del sale. Bisogna poi amalgamare tutto bene per bene e creare un panetto omogeneo.

Poi bisogna tirare per bene la pasta e tagliarla secondo la forma che si desidera. In questo modo si ottiene una pasta fresca. Altrimenti si può fare seccare per poterla tenere in dispensa più a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cotechino e lenticchie in versione light. La ricetta senza cottura: buono come l’originale

Pasta
Pasta -foto pixabay

È possibile poi condire la pasta a piacimento. Esistono tanti condimenti diversi, sugo al pomodoro, amatriciana, cacio e pepe, carbonara, sugo con il pesce e con le verdure. Insomma la scelta è davvero vasta.

Sicuramente la pasta è decisamente il piatto più mangiato in Italia. In altri paesi esistono varianti, come in America che hanno inventato la pasta con le polpette e il sugo di pomodoro e i maccheroni con la panna in scatola.

Gestione cookie