Pasta di zucchine, un primo piatto fatto con un impasto a base di zucchine crude, leggero e salutare. Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Involtini di peperoni con prosciutto e mozzarella, veloci, gustosi, pronti in 20 minuti
- Avete mai provato la charlotte al limone? È troppo buona! Fatela così
- Uova, il trucco per capire se sono fresche o è meglio buttarle
La pasta di zucchine è un’idea davvero originale, per presentare un primo piatto diverso e a base di verdure, ideale anche per i vegani!
Un piatto davvero intrigante, fatto con un impasto di sole zucchine e farina, velocissimo e semplice da realizzare. Una volta cotta la nostra pasta fatta di zucchine, possiamo condirla come preferiamo, con burro e salvia, ad esempio, ma anche con un sugo semplice.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto a base di zucchine.
Pasta di zucchine, ingredienti e procedimento
La pasta di zucchine si può conservare cruda per 2 giorni dopo la preparazione, in frigorifero. Volendo, possiamo anche congelare l’impasto. Dopo averla cotta invece, è consigliabile mangiarla subito o entro 24 ore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 140 g di zucchine
- 180 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le zucchine, laviamole e spuntiamole, quindi tagliamole a piccoli pezzi.
Ora, mettiamole all’interno di un mixer e aggiungiamo la farina ed il sale. Frulliamo il tutto, quindi rovesciamo su un piano da lavoro e impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Creiamo la pasta del formato che preferiamo, come fosse semplice pasta fatta in casa, quindi possiamo fare delle tagliatelle, degli gnocchi o degli anelli di pasta.
Nel frattempo, poniamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e una volta che avrà raggiunto l’ebollizione, tuffiamo la nostra pasta di zucchine e lasciamo cuocere per circa 3 minuti o fino a quando non verrà a galla.
Scoliamo, quindi condiamo la nostra pasta di zucchine come preferiamo, e portiamola in tavola ancora ben calda!